“Mare nostrum”, premiati i vincitori a Crotone

Crotone Attualità
Federica Belcastro

Stamattina, alla Lega navale di Crotone, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso letterario "Mare nostrum, via di emigranti e via di immigrati. Il viaggio alla ricerca del benessere economico e della libertà tra politica ed etica”.

Grande successo di pubblico e di partecipazione per il concorso giunto alla seconda edizione, promosso da LNI Crotone, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e Banca popolare del Mezzogiorno, rivolto agli studenti del terzo e quarto anno degli istituti scolastici secondari superiori della provincia di Crotone.

In tutto sono stati sette gli istituti superiori che hanno partecipato al concorso: IPSIA Barlacchi, istituto commerciale Lucifero, liceo scientifico Filolao, liceo classico Pitagora, liceo Gravina ,liceo scientifico Benedetto XVI, istituto nautico. Per un totale di 43 elaborati che sono stati visionati dalla giuria composta da Antonio Nicoletta, delegato regionale LNI, Giovanni Pugliese, presidente LNI Crotone, Angela Mazzeo, responsabile dell'ufficio scolastico provinciale, Giuseppe Bellassai della LNI di Crotone.

"Gli studenti - ha affermato Pugliese - hanno risposto con grande entusiasmo a questo concorso. Noi siamo molto soddisfatti di portare avanti la nostra mission, che è quella di promuovere la cultura del mare tra i giovani".

Il concorso ha messo in palio premi in denaro per i primi tre classificati e un premio speciale “fuori concorso” per lo studente che ha svolto un’opera originale. Con una sorpresa in serbo, annunciata stamattina. "La Marina militare - ha rivelato Pugliese - ci ha appena comunicato la possibilità di un imbarco per i vincitori".

A vincere il concorso è stata Federica Belcastro, dell'istituto Lucifero. Al secondo posto Cristiana Buzzurro, del Filolao, già vincitrice della passata edizione; al terzo posto Gabriele Belfiore, del Filolao.

Per le opere originali sono stati premiati Teresa Greco, al primo posto, e Ivan Nardella, secondo classificato, entrambi del liceo Benedetto XVI. Un premio speciale è andato all'Ipsia Barlacchi, la scuola che ha partecipato con il maggior numero di elaborati, che ha ottenuto un buono del valore di 200 euro da spendere in libreria.

Erano presenti alla cerimonia di premiazione Giovanni Pugliese, presidente lega navale Crotone, Gianni Liotti, consigliere LNI Crotone, Umile Meringolo, per l'ufficio scolastico provinciale, Roberto Vitti, direttore generale Banca popolare del Mezzogiorno, Antonio Nicoletta, delegato regionale LNI, Bruno Palermo, giornalista. Gli intermezzi musicali sono stati a cura del liceo musicale Scaramuzza.