Trasporti: Trenitalia, riduzione servizi decisa dalla Regione

Calabria Infrastrutture

"La notizia della prossima riduzione di servizi ferroviari regionali diffusa negli ultimi giorni dalla stampa locale contiene grossolane inesattezze, addebitando erroneamente la decisione a Trenitalia". È quanto si legge in una nota di Trenitalia.

In realtà, come dovrebbe essere noto a tutti, e in particolare agli amministratori pubblici, non spetta a Trenitalia bensì alla Regione, in qualità di committente e finanziatore del servizio, decidere il volume e le caratteristiche dei treni regionali da effettuare.

Si tratta di competenze attribuite dal legislatore alle Regioni ormai da oltre un decennio. Al fornitore, Trenitalia, spetta rispettare quanto stabilito nel Contratto di Servizio con la Regione. La Calabria, a causa di una minore disponibilità di risorse economiche, con deliberazione di giunta n. 124 dell'8 aprile 2014, ha stabilito "l'adeguamento dei programmi di esercizio dei servizi affidati a Trenitalia, con riduzioni dei servizi sulle linee a più bassa domanda servita". Pertanto, sulla base delle indicazioni della Regione Calabria, Trenitalia ha predisposto un piano di riorganizzazione dell'offerta ferroviaria regionale, tenendo conto - in particolare - del livello di frequentazione rilevato su ciascuna linea.

Tra le linee oggetto di riorganizzazione rientra anche la tratta Catanzaro Lido-Lamezia Terme, sulla quale il servizio ferroviario sospeso sino a dicembre prossimo, sarà sostituito per alcuni collegamenti da bus. Il piano, approvato dalla Regione stessa, sarà attuato con l'avvio del nuovo orario, in vigore da domenica 15 giugno". (AGI)