Briatico: Guardia Costiera sequestra stabilimento balneare

Vibo Valentia Cronaca

Questa mattina, una pattuglia del Servizio Operativo della Capitaneria di Porto di Vibo, impegnata in attività di vigilanza lungo la fascia costiera compresa tra Vibo e Zambrone, giunta in località Sant’Irene del Comune di Briatico ha accertato la presenza di uno stabilimento balneare, non censito tra quelli risultanti regolarmente autorizzati.

Al controllo esperito dai Guardacoste, il proprietario degli ombrelloni e sedie sdraio, non avrebbe fornito la concessione demaniale prevista per l’occupazione di suolo e che deve essere rilasciata dal Comune competente, facendo, quindi, emergere il reato penale degli articoli 54 ed 1161 del Codice della Navigazione, di abusiva occupazione di suolo demaniale marittimo, accertando l’assenza di titolo concessiorio.

Ravvisata quindi la violazione penale i militari operanti hanno proceduto ad informare telefonicamente il Pubblico Ministero di Turno della Procura della Repubblica di Vibo Dott. Santi Cutroneo, che ha autorizzato il Sequestro preventivo degli ombrelloni e delle sedia sdraio, che, nastrati e sigillati, sono stati riposti in un magazzino di proprietà dell’occupatore e lasciati a quest’ultimo in custodia giudiziale.

L’esecuzione del Sequestro preventivo ha, pertanto, consentito lo sgombero dell’area demaniale marittima abusivamente occupata, tornata nuovamente libera per la fruizione da parte dei bagnanti della splendida località di Sant’Irene di Briatico.

E’ ormai entrata la stagione estiva sulle splendide coste del Vibonese e gli uomini e donne della Guardia Costiera di Vibo, oltre a prepararsi all’operazione complessa Mare Sicuro, che avrà il suo “start” operativo il prossimo 23 giugno, continuano ad operare lungo il Compartimento Marittimo, per la verifica del rispetto delle attività da pesca, degli impianti di depurazione e del demanio marittimo.

Continueranno nei prossimi giorni, per entrare a regime continuo con l’inizio dell’Operazione “Mare Sicuro 2014”, i controlli lungo il litorale del Compartimento Marittimo di Vibo da parte dei Militari della Guardia Costiera e saranno finalizzati a verificare il rispetto dell’ordinanza balneare di sicurezza, nonché reprimere eventuali ulteriori occupazioni abusive perpetrate in danno del demanio marittimo.