Brevi di cronaca nel reggino: denunciate tre persone

Reggio Calabria Cronaca

Nelle prime ore della mattina di ieri, i Carabinieri della Stazione di Bianco hanno denunciato un 45enne di Bruzzano Zeffirio. Durante un controllo alla circolazione stradale, l’uomo è stato fermato alla guida della propria autovettura dai militari che sembrerebbe abbiano notato subito l’evidente stato di alterazione psicofisica in cui versava, costituendo pertanto grave pericolo per sé e gli altri utenti della strada.

I Carabinieri, date le circostanze, hanno fatto sottoporre il conducente dell’auto in questione ai previsti accertamenti presso l’ospedale di Locri, dove l’uomo era nel frattempo stato accompagnato.

Il 45enne –secondo quanto rendono noto i carabinieri - è risultato sotto l’effetto di sostanze stupefacenti del tipo cocaina e cannabis: infatti i sanitari avrebbero accertato la presenza nel sangue del fermato, rispettivamente, di un quantitativo pari a 3.375,40 nanogrammi (ng)/ml su un valore massimo di 300ng/ml (per la cocaina) e di 402 ng/ml su un valore massimo di riferimento di 50ng/ml (per la cannabis). Di conseguenza è scattata la denuncia a piede libero nei confronti dell’uomo, la segnalazione in Prefettura, nonché il ritiro della patente di guida e il sequestro - ai fini della confisca - del mezzo.

Sempre ieri, i Carabinieri della Stazione di Sant’Ilario, al termine degli accertamenti svolti unitamente a personale della Società Enel Distribuzioni, hanno denunciato una 61enne del luogo. I controlli eseguiti hanno consentito di accertare che la donna, titolare di un’azienda agricola, avrebbe allacciato abusivamente il proprio contatore dell’energia elettrica alla rete di distribuzione pubblica in modo da eludere il conteggio e quindi il pagamento di quanto effettivamente consumato. I Carabinieri hanno posto sotto sequestro diverso materiale elettrico utilizzato per conseguire l’indebita fornitura di energia, sono in corso ulteriori accertamenti per quantificare l’entità del furto e del danno patito dall’ENEL.

Mentre nella giornata odierna i Carabinieri della Stazione di Marina di Gioiosa Jonica hanno denunciato un 22enne del luogo che, durante un controllo alla circolazione stradale è stato sorpreso alla guida di un’autovettura senza aver mai conseguito la patente. Sebbene il veicolo non fosse formalmente di proprietà del denunciato, è stato comunque posto sotto sequestro poiché risultato privo di copertura assicurativa.