Condufori. Beni per 3 milioni confiscati a presunto affiliato al clan Rodà-Casile

Reggio Calabria Cronaca

La polizia di Reggio Calabria ha sequestrato e confiscato al 70enne Carmelo Manti, beni immobili, società e conti correnti per un valore di circa 3 milioni di euro. Considerato un affiliato alla cosca Rodà-Casile di Condufori (e con stretti rapporti di affari con le cosche “Morabito” di Africo , “Zavettieri” di Roghudi e “Talia” di Bova), Manti fu arrestato dalla Mobile nel corso dell’operazione Konta Korion del 2010 contro dei presunti condizionamenti degli appalti pubblici nel comune in provincia di Reggio Calabria. Dal blitz di 4 anni fa è scaturito un procedimento penale a carico, tra gli altri, di 12 esponenti della consorteria mafiosa che avrebbero gestito e condizionato gli appalti pubblici a Condofuri, commettendo, secondo gli inquirenti, di una serie indeterminata di reati, tra i quali omicidi, danneggiamenti, estorsioni, usura, riciclaggio.

IN PARTICOLARE a Manti è stato contestato di aver fornito “un costante e attivo contributo nella realizzazione del programma criminoso del gruppo”, dedicandosi prevalentemente alle attività estorsive ed ai danneggiamenti decisi dalla cosca. Con il provvedimento di oggi il Tribunale Misure di Prevenzione di Reggio ha disposto inoltre a carico dell’uomo la sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza per tre anni e sei mesi. Le attività di indagine patrimoniale avrebbero così ricostruito ed evidenziato la sproporzione tra i redditi percepiti dal 70enne ed il patrimonio a lui direttamente o indirettamente riconducibile.

I BENI CONFISCATI: un immobile a tre piani nel Comune di Condofuri; due appezzamenti di terreno a Condofuri; quote sociali e patrimonio aziendale della Co.Me Manti s.r.l. di Manti Carmelo con sede sempre a Condofuri; quote sociali e patrimonio aziendale della Fi.Co.Mi s.a.s. con sede a Condofuri (RC); quote sociali e patrimonio aziendale dell’impresa individuale Fi.Ma di Manti Antonia, Condofuri (RC); Conti correnti e libretti di deposito al portatore o nominativi.