Crisi economica, lettera aperta della Cgil al presidente Renzi

Calabria Attualità

Riceviamo e pubblichiamo lettera aperta della CGIL Regionale indirizzata al presidente del consiglio dei ministri Matteo Renzi:

“La CGIL Regionale in merito al lavoro che effettuerà per la Calabria la Cabina di Regia Nazionale istituita dal Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi,propone un primo elenco di interventi per affrontare la gravissima crisi economico produttivo-sociale della Calabria.

L'idea lanciata dello "Sblocca Italia", che condividiamo, potrà determinare per la nostra regione un sostegno utile per aprire ed avviare una prospettiva di crescita economico-produttiva-occupazionale.

Pertanto in tale direzione proponiamo lo sblocco delle seguenti opere infrestrutturali:

1)velocizzazione e rafforzamento tecnologico della linea Battipaglia Reggio Calabria;

2)rinnovo materiale rotabile a lunga percorrenza ed elettrificazione della linea jonica calabrese;

3)interventi strutturali per il corridoio che interessa il trasporto merci e collegamento Porto di Gioia Tauro in vista della Conferenza Europea che si terrà entro Dicembre 2014 per il finanziamento delle Reti nel Mediterraneo;

4)accelerazione del processo autorizzativo relativo alla costruzione del Rigassificatore a Gioia Tauro;

5)risanamento ambientale del sito di interesse nazionale SIN Crotone Cassano;

6)sollecitazione avvio lavori per la costruzione dei 4 nuovi ospedali(Vibo Valentia,Palmi,Sibaritide, Catanzaro.

7) finanziamento politiche di messa in sicurezza del territorio e patrimonio immobiliare dai rischi di dissesto idrogeologico e SISMICO;

8) finanziamento per completamento A/3 SA-RC, Ss/106 Jonica e Trasversale delle Serre;

9) Definitiva messa in esercizio della centrale biomasse del Mercure.

E' con spirito costruttivo, Sig. Presidente, che consideriamo fondamentale ed indispensabile il mantenimento degli impegni annunciati nelle visite effettuate nelle settimane scorse in Calabria.

Siamo convinti che potremo affermare così quella necessaria collaborazione istituzionale e sociale utile a garantire scelte concrete e condivise in direzione della crescita e dello sviluppo sostenibile.”


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto. La testata resta comunque disponibile a pubblicare integrazioni, risposte e rettifiche a quanto riportato e a firma di chiunque sia direttamente o indirettamente coinvolto.