Bisignano, lunedì 16 giugno i Giovani democratici ricordano la figura di Berlinguer

Cosenza Politica

Giorno 11 giugno ricorre il trentesimo anniversario dalla morte di Enrico Berlinguer, per l' occasione il Dipartimento cultura e formazione politica dei Giovani democratici della federazione di Cosenza, formato da Daniela Durante, Michela Filice, Eleonora Ienaro, Daniela Maratea e la responsabile Aurora Trotta, in collaborazione con il circolo GD di Bisignano, ha deciso di organizzare un convegno in suo onore.

L' iniziativa avrà luogo a Bisignano in viale Roma, presso l'aula conferenze "R. Curìa", lunedì 16 giugno alle ore 18. Interverranno per l' occasione l' onorevole Giuseppe Pierino, ex deputato PCI e Luigi Guglielmelli, segretario della Federazione Provinciale del Pd di Cosenza.

Questa iniziativa vuole porsi l’ obiettivo di trattare la figura di Berlinguer inquadrandolo in un contesto storico e politico ben preciso, così da avere un rapporto più critico rispetto a ciò che è stato per la politica italiana e internazionale.

Enrico Berlinguer si trovò ad agire negli anni che precedono la caduta del muro di Berlino, gli anni della crisi della sinistra italiana e più in generale del comunismo italiano e internazionale. I valori ai quali si ispirava la sua azione politica erano legati al senso di comunità e di servizio, che stavano alla base dell’ organizzazione partitica, qui ritroviamo poi la critica alla riduzione dei partiti a strumenti di potere. La questione morale, che oggi diventa arma dei populisti e dei giustizialisti, era per Berlinguer più che una riforma morale, era una questione di democrazia e di efficienza dei partiti dei corpi intermedi in una democrazia rappresentativa. Temi attualissimi che possono e devono essere riproposti al pubblico.