Avaria ai motori, soccorse due imbarcazioni dalla Capitaneria di porto

Vibo Valentia Cronaca
La motovedetta in azione

Due natanti in panne sono stati soccorsi dalla Guardia costiera di Vibo Valentia, dopo aver chiesto soccorso al numero blu 1530. Le imbarcazioni hanno richiesto assistenza per avaria al motore.

La prima richiesta di soccorso è arrivata ieri pomeriggio intorno alle 13.40 alla sala operativa della Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina, che ha disposto l’immediato intervento della Motovedetta SAR 808 di stanza nel porto di Vibo Valentia Marina e pronta a muovere 24 ore su 24 per esigenze di ricerca e soccorso. Dopo circa 20 minuti la veloce unità della Guardia Costiera ha intercettato a largo del comune di Parghelia il natante alla deriva con due persone a bordo e l’ha assistito fino a farlo giungere nel porto di Tropea.

Non appena intrapresa la rotta per il rientro verso il porto di Vibo, è arrivata una seconda richiesta di soccorso da parte di un natante con due persone a bordo a largo di Briatico.

La sala operativa della Guardia Costiera, che ha coordinato l’assistenza dell’unità alla deriva a largo di Parghelia, presi i dati, la posizione e la problematica del secondo natante, ha inviato la Motovedetta CP 808 verso Briatico. Raggiunta l’unità di sei metri a motore, alla deriva a circa 10 chilometri dalla costa del Comune di Briatico, i tre guardacoste imbarcati sulla Motovedetta SAR, hanno rimorchiato l’imbarcazione fino alla spiaggia di Bivona nel comune di Vibo, dove i due diportisti hanno richiesto di essere lasciati, così da provvedere al recupero della loro barca.

“Le favorevoli condizioni metereologiche – si legge nella nota stampa del servizio operativo della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina – che stanno interessando questi primi giorni del mese di giugno, spingono diportisti e bagnanti sia in mare che sulle spiagge”.

“Un consiglio che viene dato è quello di verificare sempre le condizioni metereologiche, l’evoluzione delle stesse, ma soprattutto di accertarsi che le dotazioni di soccorso presenti a bordo siano in corso di validità, possibilmente di munirsi di un telefonino per eventuali richieste di soccorso da formulare al numero gratuito 1530, al quale risponde sempre la Guardia Costiera competente per la gestione dei soccorsi, avendo cura, prima di intraprendere la navigazione, di effettuare sempre delle prove di messa in moto in porto, ovvero tramite rimessaggio invernale, dei motori di natanti e imbarcazioni, soprattutto in caso di mancato utilizzo dell’unità nel periodo invernale”.

“Inizierà il prossimo 23 giugno l’operazione “Mare Sicuro 2014” disposta come ogni anno dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto lungo gli 8000 chilometri di coste italiane e che vedrà impiegate nel massimo sforzo operativo uomini e mezzi della Guardia Costiera”.

“Nella prossima settimana, il Comandante C.F. (CP) Paolo Marzio, in apposita conferenza stampa, illustrerà il dispositivo operativo che verrà predisposto nel Compartimento Marittimo di Vibo Valentia Marina, uno dei più vasti d’Italia con i suoi 220 chilometri di coste, che abbracciano quattro province e trentasei Comuni costieri del versante tirrenico Calabro-lucano”.