Carabinieri. 200 anni e non sentirli: festeggiato l’anniversario dell’Arma

Crotone Attualità

200 anni e non sentirli. I carabinieri hanno festeggiato oggi il bicentenario della fondazione dell’Arma - che risale appunto al luglio del 1814 - e hanno celebrato l’importante ricorrenza nel segno dell’austerità, così come impone la situazione congiunturale dell’intero Paese che, i militari, hanno sempre saputo comprendere e rispettare.

Sobria sì, ma sempre appassionante e carismatica la parata dei Carabinieri, che è iniziata intorno alle 10.30 con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e gli onori resi alle autorità. Grandi e fiere uniformi d’antica memoria si sono affiancate con eleganza ai moderni mezzi a disposizione dell’Arma schierati nel piazzale del comando provinciale di Crotone dove, spesso, si sono alternati, invece, numerosi arresti che testimoniano l’indispensabile missione compiuta quotidianamente sul territorio.

Alla manifestazione presenti anche numerosi familiari dei carabinieri caduti vittime del dovere e rappresentanti di Enti civici ed Associazioni Combattentistiche e d’Arma dell’intera Provincia. Dopo il tradizionale intervento del Comandante Provinciale, Francesco Iacono, consegnate le ricompense ai Carabinieri che si sono distintisi per il loro coraggio, l’abnegazione e la professionalità in importanti operazioni di servizio.