Moda Movie, domani il workshop e l’evento cinema

Cosenza Tempo Libero

Da domani partono le attività conclusive del complesso e ricco progetto Moda Movie 2014, ormai giunto alla sua 18° edizione. A dare il via alla fase finale del festival sarà la due giorni di workshop dal titolo “The classic never fails” e l’Evento Cinema. Tutto si svolgerà nel centro storico di Cosenza, il primo al Palazzo della Provincia, il secondo all’auditorium A. Guarasci.

Il workshop, a cui parteciperanno gli stilisti, i fotografi e gli studenti dell’Università della Calabria (Scienze della Comunicazione e del Dams), occuperà l’intera giornata dell’8 giugno (8:30/12:30 – 15:00/18:00) e la mattinata del 9 giugno (8:30/10:00) e permettrà ai partecipanti di interfacciarsi con esperti, giornalisti e docenti di diversa estrazione. Tutti, in base alla propria esperienza, racconteranno le caratteristiche che rendono un fenomeno, un prodotto, uno stile un “classico” nell’arte, nel cinema, nella moda. Nel corso delle due giornate si susseguiranno gli interventi di Alessandro Canadè (docente all’Unical), Salvatore De Fazio (Responsabile Risorse Umane Area Stile e Prodotto, Calzedonia Group), Gianluca Lo Vetro (giornalista di moda e costume e docente all’Università di Bologna), Eduardo Tasca (esperto di costume), Daniela Ciancio (costumista cinematografica), Roberto Portinari (general manager Piattaforma Sistema Formativo Moda). Seguiranno gli interventi di Giovanni Vidotto (stilista, Fondazione Ferrè), Erka Gottardi (direttrice di Woman & Bride, conduttrice e fashion blogger), Amelianna Loiacono (fashion editor, stylist, conduttrice), Barbara Molinario (giornalista di moda).

Ma gli appuntamenti programmati per giorno 8 giugno non si fermano qui. Di grande richiamo culturale sarà sicuramente l’Evento Cinema presentato dal giornalista Salvatore Audia che si svolgerà, alle ore 20:30, presso l’Auditorium “A. Guarasci”. In quest’occasione, oltre alla proiezione del video Pythagoras con musiche originali del maestro Antonella Barbarossa, verranno presentati tre corti di giovani registi: “The theory of beauty” di Jan Majstorovic, “Timeless” di Walter ed Ivan Patitucci, “Un uomo in frac” di Giovanni Rodia. Ospite d’onore sarà il noto Dario Argento, autore e regista italiano, conosciuto a livello internazionale per la sua produzione di cinema thrilling. Tra i suoi lavori più noti Profondo rosso e la saga de Le tre madri. Il grande “maestro del brivido” farà da “padrino” ai giovani registi sul palco di Moda Movie.

La ricca serata sarà piacevolmente scandida dalla performance piano-voce di Elisa Brown e Riccardo Galimi interamente dedicata al classico, tema di questa 18° edizione del festival. Non mancheranno nomi importanti del panorama cinematografico internazionale, come Daniela Ciancio, costumista di grandi capolavori come il Premio Oscar “La Grande Bellezza”, “Il resto di niente”, “Mission impossible III”; a cui verrà consegnato il Premio Cinema e Pasquale Anselmo, attore e doppiatore di grande successo (voce italiana di Nicolas Cage, John Turturro, Philip Seymour Hoffman e tanti altri) che riceverà il Premio alla Carriera. Sarà presente, inoltre, un altro ospite d’onore, il regista di fama internazionale Dario Argento, che per l’occasione farà da padrino ai giovani registi che hanno partecipato a questa edizione.