L’estate all’improvviso, è arrivato “Ciclope”: caldo e afa per tutta la settimana

Calabria Cronaca

L’estate all’improvviso. Temperature in aumento in tutta Italia ed Europa, sud e Calabria comprese: sono gli effetti dell’anticiclone africano dal nome epico, Ciclope, che ha già fatto capolino nel nostro Paese innalzando velocemente l’asticella dei termometri, facendolo precipitare nell’afa, specialmente nelle città.

Nella prossima settimana sono attese, così, temperature che oscillando dai 33 ai 35 gradi a Roma, Milano, Firenze, Napoli, Bolzano. Il sole farà la parte da leone per tutti e sette i giorni su gran parte delle regioni. L’afa portata da Ciclope sarà la conseguenza dell'aria calda che proviene per l’appunto dall'Africa e che si caricherà di umidità facendo letteralmente “bollire” le grandi città. Piccolo break alle alte temperature solo nel prossimo fine settimana, secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it. L'anticiclone africano - che nel frattempo verrà sostituito da quello delle Azzorre - si dovrebbe ritirare verso la Spagna e consentire così l'ingresso di correnti più fresche atlantiche che potrebbero innescare, però, violenti temporali e possibili trombe d'aria sulle regioni settentrionali. Il Centro e il Sud rimarranno in parte protetti ancora dall'alta pressione. Poi, intorno al solstizio estivo, una nuova ondata di calore, forse più duratura: arriverà infatti sul Bel Paese Caronte, il traghettatore, che darà inizio all'estate astronomica.

E DAL MINISTERO PARTE IL PROGRAMMA “ONDATE DI CALORE”

13:32 | Con l'arrivo del caldo, il ministero della Salute ha attivato una serie di iniziative nell'ambito del programma di attività Estate sicura 2014. È già attivo - dal giorno 3 giugno fino al 15 settembre - il Sistema nazionale di previsione allarme ondate di calore, che permette la previsione, sorveglianza e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione. Dislocato in 27 città italiane (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo), consente di individuare, dal lunedì al venerè', per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute dei soggetti vulnerabili. In base a questi modelli vengono elaborati dei bollettini giornalieri per ogni città, in cui sono comunicati i possibili effetti sulla salute delle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore.

I bollettini sono pubblicati sul portale istituzionale del Ministero (www.salute.gov.it/caldo.html) e sono diffusi quotidianamente ai Centri di riferimento locali individuati dalle Amministrazioni competenti, per l'attivazione in caso di necessità di piani di intervento a favore della popolazione vulnerabile. Nel portale istituzionale del ministero, sono pubblicati un vademecum divulgativo rivolto alla popolazione generale e opuscoli destinati a medici, personale delle strutture per gli anziani, personale che assiste gli anziani (disponibile in 6 lingue), in cui sono indicate misure e precauzioni da adottare, anche nei comportamenti quotidiani, per prevenire i rischi del grande caldo. E' in atto la ricognizione dei numeri verdi e dei servizi offerti durante l'estate sul territorio dagli enti locali a sostegno della popolazione più fragile e l'elenco aggiornato sarà disponibile sul portale ministeriale. (Agi)