Il Rotaract club di Rende dona un defibrillatore al Centro universitario sportivo dell’Unical

Cosenza Attualità

Nell’ambito della manifestazione “Cus In festa”, che ha visto la premiazione degli atleti dell’UniCal impegnati nelle diverse attività sportive federali, il Rotaract club di Rende, ha donato al Centro universitario sportivo un defibrillatore.

L’utile strumento “salvavita” è stato consegnato dal presidente del Rotaract di Rende, Ferdinando Militerno, al rettore, Gino Mirocle Crisci.

Alla cerimonia di consegna hanno pure partecipato il presidente del Cus, Arcangelo Francesco Violo, il pro rettore al centro residenziale, Luigino Filice il presidente dell’Anci Giovani Calabria, Marco Ambrogio e l’assessore provinciale allo sport, Pietro Lecce.

L’iniziativa è stata molto utile anche per rilanciare l’attività del Cus in rapporto agli obiettivi più generali dell’Ateneo. “Il Cus dovrà sforzarsi - ha dichiarato il presidente del Cus, Franco Violo – di contribuire sempre più affinché l’Unical venga scelta non solo per le sue attività di didattica e di ricerca e per i servizi del centro residenziale, ma anche per la qualità delle sue attività sportive”. La conferma di una grande attenzione al Cus è arrivata dallo stesso Crisci che ha spronato gli “attori” principali che operano in questo settore a porsi obiettivi sempre più ambiziosi per “rafforzare - ha detto- il valore della pratica sportiva che sempre maggiore centralità dovrà trovare nel percorso universitario di un giovane”.

L’intenzione del rettore ha trovato immediata conferma nelle parole del pro-rettore al Centro residenziale, Luigino Filice, che è competente sull’attività del Centro sportivo. “Il nostro Impegno tangibile – ha detto - , per incentivare i ragazzi a coltivare una mente sana in un corpo sano, sarà il riconoscimento di una borsa di studio, a tutti coloro i quali nelle competizioni nazionali guadagneranno una medaglia d’oro”.