Gd: “Sì alle primarie per il futuro della Calabria”

Calabria Politica

“L’ennesimo rinvio dell'assemblea regionale palesa seri limiti nella conduzione politica del Pd Calabria e suscita grandi preoccupazioni”. E’ quanto afferma in una nota la sezione regionale dei Giovani democratici.

“In un momento così delicato per le sorti della nostra Regione, caratterizzato da una profonda crisi economica, sociale e soprattutto istituzionale, e dopo le dimissioni di Scopelliti, il Partito democratico è chiamato ad indicare un progetto di governo credibile, che sia capace di dare le giuste risposte ai tanti problemi che attanagliano la Calabria. Impedire, attraverso continui rinvii, il funzionamento degli organismi democratici abilitati ad assumere le decisioni necessarie per mettere in campo una proposta politica, contribuisce ad alimentare la confusione e ad indebolire la credibilità del nostro partito”.

Delegare le decisioni a riunioni ristrette, rappresenta una scelta dannosa e in controtendenza rispetto alla fiducia che il premier Renzi ha riposto nella capacità della Calabria di autodeterminarsi. La Calabria deve essere messa nelle condizioni di scegliere democraticamente il proprio indirizzo politico attraverso lo strumento delle primarie: unico mezzo che ha le potenzialità di unire e di restituire ai calabresi il diritto di scegliere i propri rappresentanti”.

Ricorrere ad una riunione romana (annunciata per il 12) come espediente per determinare scelte vitali per il futuro della nostra Regione, significa rinchiudersi dentro steccati che rivelano una gestione verticistica e rischiano di compromettere importanti alleanze politiche e sociali funzionali alla costruzione di una proposta di governo regionale efficace”.

“Per questo crediamo che la giusta direzione sia quella di aprirsi a tutte le forze sociali e civiche, al mondo del sapere e ai tanti movimenti presenti sul territorio. Le primarie, per la scelta del candidato alla presidenza della regione, costituiscono, alla luce di quanto detto, la condizione per rendere forte, competitivo e vincente il centrosinistra in Calabria. È in gioco la credibilità del Partito Democratico della Calabria e di tutte le persone che credono nella costruzione di una Regione migliore”.