Asp Catanzaro: alunni di scuola primaria coinvolti nel progetto di educazione alimentare

Catanzaro Salute
Gli alunni che hanno partecipato al progetto

Imparare fin da piccoli cosa significa nutrirsi in modo corretto e quali sono gli stili di vita più sani per prevenire i rischi connessi al sovrappeso è stato l’obiettivo primario del progetto di educazione alimentare “Cibo piacere di conoscerti”, promosso dall’Unità Operativa Pediatria di Comunità e rivolto agli alunni di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Don Milani-Sala”.

Il percorso formativo si è sviluppato attraverso una serie di incontri organizzati dall’Assistente sociale Rossella Parentela e dall’Infermiera pediatrica Valentina Critelli, le quali, in stretta collaborazione con le insegnanti, hanno intrapreso iniziative didattiche in continuità con gli obiettivi programmati nei laboratori antropologico e linguistico–espressivo, rivolte a fornire input agli alunni, attraverso il gioco, le favole, il role-playing, su una corretta alimentazione. Il percorso, che ha coinvolto gli alunni in divertenti attività ludiche e motorie finalizzate anche ad un incremento dell’attivita fisica, è culminato il 29 maggio in un incontro con le famiglie.

La sensibilizzazione dei genitori alla problematica prevenzione dell’obesità e corrette norme di alimentazione è, infatti, il presupposto indispensabile per far crescere i giovani in modo armonico ed in uno stato di benessere ed inoltre, conditio sine qua non, per il raggiungimento degli obiettivi. Presenti alla giornata conclusiva gli autori del progetto Parentela e Critelli che ne hanno illustrato le fasi; le insegnanti Concetta Passafaro, Vincenza Santopolo, Gisele Pace e Francesca Parentela che hanno collaborato con assiduità e dedizione; il Responsabile Scolastico Antonio Caliugiuri che ha ringraziato l’unità operativa Pediatria di Comunità ed i suoi rappresentanti per il costante e puntuale lavoro di grande levatura professionale svolto nella scuola; la Responsabile dell’U.O. Dr.ssa Rossella Anfosso, che ha fornito ai genitori presenti indicazioni circa una corretta ed adeguata prima colazione, che normalmente viene saltata dalla maggior parte dei bambini, una sana merenda non ipercalorica e la necessità di far incrementare l’attività fisica ai bambini. La manifestazione è stata allietata dai canti e dal girotondo sugli alimenti eseguiti dagli alunni entusiasti del percorso educativo.