Giornata Mondiale Senza Tabacco, Lilt Crotone promuove indagine tra gli studenti

Crotone Salute

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, anche la Lilt Crotone promuove tutta una serie di iniziative a livello locale con l’intento di proteggere le generazioni presenti e future non solo dalle conseguenze devastanti per la salute, ma anche dalle piaghe sociali, ambientali ed economiche derivanti dal consumo e dall'esposizione al fumo di tabacco.

In particolare, è stato somministrato un questionario anonimo a 200 alunni di quarta e quinta elementare con lo scopo di prevenire, coinvolgendo i più piccoli, un’età in cui l’apprendimento, immediato e diretto, ha una maggior probabilità di trasformarsi in comportamenti che poi permangono anche in età adulta.

“Far capire ai più piccoli che il “fumo fa male” – ha osservato Damiano Falco, presidente provinciale Lilt - significa anche renderli portavoce ed “educatori” speciali di un messaggio diretto ai loro genitori e parenti fumatori”. Hanno aderito alla campagna della Lilt “Aspirare alla Vita”, promossa in collaborazione con il Miur e il ministero per la Salute, 150 studenti dell’Istituto comprensivo Papanice, divisi tra III circolo e scuola elementare di Papanice, Pizzuta e Margherita, e 50 bambini dell’Ic Alcmeone.

I questionari, saranno poi elaborati a livello nazionale, e saranno utili per un'indagine a campione per valutare quanto i comportamenti degli adulti incidano sui bambini, determinandone la sensibilizzazione al problema fumo in termini positivi o negativi. Inoltre, sempre nell’ambito della Giornata mondiale contro il tabacco, sabato mattina sul lungomare Colombo la sezione Lilt ha predisposto un gazebo con la distribuzione di materiale informativo, per incoraggiare le persone a non fumare almeno per un giorno ed eventualmente a intraprendere percorsi di disassuefazione dal tabagismo con l’ausilio del servizio SOS LILT 800998877, visto che la sigaretta continua a sprigionare 42 sostanze chimiche cancerogene. All’interno dello stand della Lilt, i fumatori hanno potuto partecipare al concorso "Cambia pacchetto!", realizzato in partnership con Federparchi. Ogni fumatore in cambio del proprio pacchetto di sigarette, che è stato gettato dai volontari dello stand in un apposito contenitore, concorrerà all'estrazione di un weekend del valore di 500€ da trascorrere in un parco naturale.