Riqualificazione Gergeri: Comune e Italgas firmano convenzione per gestione rete di metanizzazione

Cosenza Attualità

Nell’ambito del progetto di riqualificazione del quartiere, l’Amministrazione comunale e Italgas (Gruppo Snam), concessionaria del servizio di distribuzione del gas a Cosenza, hanno firmato l’affidamento in comodato gratuito a quest’ultima della rete di distribuzione del gas a Gergeri.

Si conclude così una importante fase di interventi che, in prima battuta, ha riguardato appunto i sottoservizi che a Gergeri erano praticamente inesistenti. Il progetto relativo all’estensione della rete gas, pari a oltre 600 metri di nuova condotta, è stato redatto dall’ingegnere Pietro Filice, dell’ufficio Tecnico comunale.

“Per i cittadini di Gergeri - commenta il Sindaco Mario Occhiuto – si pone fine ad un problema annoso che li ha penalizzati e non poco. L’estensione della metanizzazione, insieme al nuovo sistema di illuminazione pubblica, si colloca in un’opera complessiva di riqualificazione urbana, e conseguentemente sociale, del quartiere, che non poteva prescindere da un intervento su servizi fondamentali”.

Allo stesso modo, il responsabile del Distretto Sud di Italgas Giuseppe Maiello afferma che “l’estensione della rete di distribuzione del gas naturale a contrada Gergeri è un segno tangibile della vicinanza di Italgas alle istanze della comunità e rinsalda il rapporto di collaborazione tra la Società e l’Amministrazione Comunale di Cosenza, conciliando al meglio le esigenze di impresa con la crescita del territorio e del suo tessuto sociale”.

I residenti ora potranno rivolgersi ad una delle società di vendita operanti sul territorio per procedere alla stipula del contratto di fornitura gas per uso domestico.