Ultraleggero precipita sul Pollino, indenne il pilota

Cosenza Cronaca

Un aereo ultraleggero, partito nel pomeriggio di ieri dall'aviosuperficie di Sibari in direzione Ravello, nel salernitano, è precipitato – sempre nella serata di ieri - sul versante di una montagna che fa parte del massiccio del Pollino, nel territorio di competenza del comune di Cerchiara di Calabria.

Sul velivolo viaggiava da solo il pilota, un uomo tedesco, che sarebbe rimasto ferito ad una gamba ma, fortunatamente, sarebbe scampato indenne dall’incidente ed è stato aiutato nella notte dai carabinieri e dal soccorso alpino. L'aereo è stato ovviamente sequestrato per effettuare tutti gli accertamenti per risalire all’eventuale causa del sinistro.

h 18:43 | Il suo ultraleggero è finito su un albero, che ha attutito l'urto. È così che si è salvato Rolf Fankideiski, 60 anni. Si tratta del pilota tedesco che, ieri sera, partito dall'aviosuperficie di Sibari e diretto a Ravello insieme ad altri sei aerei simili, tutti pilotati da tedeschi, per cause in corso di accertamento è invece finito sul costone di una montagna, nel territorio di Cerchiara di Calabria. L'aereo è finito nella fitta vegetazione, restando per un po' in bilico su un albero.

Poi la caduta a terra, nella quale il tedesco è rimasto ferito. Per lui una gamba spezzata e diversi denti rotti, oltre a varie escoriazioni. Ma l'uomo è riuscito ad uscire da solo dal velivolo. Intanto un pastore aveva visto l'aereo precipitare e ha avvertito i carabinieri, che a loro volta hanno messo in allarme il soccorso alpino. Dopo poche ore il tedesco è stato raggiunto. Con l'elisoccorso l'uomo è stato poi portato nell'ospedale di Cosenza, dove si trova adesso ricoverato. La procura di Castrovillari ha aperto un'inchiesta sull'incidente. (AGI)