Le Castella, grande successo per il Tarantella week

Crotone Tempo Libero
concerto

Si è conclusa la prima edizione del Tarantella week a Le Castella, il festival di apertura della stagione estiva promosso dalla delegazione di Confcommercio Le Castella, la parrocchia di Le Castella e Calabria Sona, in occasione della festività patronale.
Il festival, patrocinato dalla Provincia di Crotone e dal Comune di Isola di Capo Rizzuto, ha voluto coniugare la grande vocazione turistica del territorio con la tradizione popolare e religiosa per creare un interessante momento di incontro e di socializzazione.
Nella lunga tre giorni si è cercato di unire il settore turistico con quello culturale.

Nei diversi appuntamenti, spalmati in tutti e tre i giorni, dal mattino fino a tarda notte, si sono alteranti artisti come Antonio Grosso, le muse del Mediterraneo, Astiokena, Amakorà, A Roddra, Gruppo Folk Magna Grecia, i Canterini di Aesylon, Biagio Accardi, Antonio Grosso School, Mimmo Giovinazzo con il gruppo itinerante Balla Balla a Tarantella. Inoltre, presenti appuntamenti come la grande fiera di due giorni sul porto di Le Castella, con l’associazione Mani Senza Frontiere, la gara di pesca sportiva a livello nazionale organizzata con l’associzione Uccialì Fishing Team.

La sagra organizzata in collaborazione con le Cooperative di Pecastori e l’Istituto Alberghiero di Le Castella e le giostre che hanno attratto giovani da tutta la provincia. Un mix che ha riscosso successo, apprezzamento e ammirazione tra i locali, ma soprattutto tra i turisti provenienti dalle zone limitrofe e tra coloro che hanno deciso di pernottare nelle strutture ricettive del territorio.

L’organizzazione a livello logistico e della protezione civile è stata gestita dalla Prociv Arci e dalla Prociv Le Castella. “Puntiamo molto su questo nascente appuntamento – ha detto Giuseppe Marasco organizzatore per Calabria Sona – perché Le Castella esprime un fascino particolare e rappresenta un’attrazione unica a livello turistico. Creare qui un WeekEnd dedicato alla musica e alla cultura popolare è a nostro avviso una scommessa vincente, un evento unico per tanti buoni motivi”. “Ci preme sottolineare – ha dichiarato Luca Tolone presidente di Confcommercio Le Castella – che tutto questo è stato reso possibile grazie alla corposa rete di collaborazione creatasi tra mondo dell’imprenditoria, dell’associazionismo e della pubblica amministrazione . Colgo l’occasione per ringraziare tutti i commercianti, il comitato e i miei compaesani per la grande energia e la passione che ci hanno trasmesso”.