Processo a cosca Pesce: emesse sedici condanne

Reggio Calabria Cronaca

Sedici persone sono state condannate e pene variabili dai 2 ai 18 anni nel processo contro gli esponenti della cosca della 'ndrangheta dei Pesce di Rosarno. Durante la lettura della sentenza, emessa dai giudici di Palmi, si sono verificati momenti di tensione con alcuni parenti degli imputati che sono svenuti ed altri che urlavano. La condanna più alta, 18 anni, è stata inflitta a Giuseppe Pesce, figlio del boss Antonino.(ANSA)

h 19:38| Le due indagini si sono concluse rispettivamente nel febbraio e nell'aprile 2012 vennero arrestati i presunti fiancheggiatori e appartenenti alla 'ndrangheta nella sua articolazione territoriale denominata cosca "Pesce", operante nel territorio di Rosarno e zone limitrofe, responsabili a vario titolo di associazione di tipo mafioso e intestazione fittizia di beni.

In particolare, nel corso delle indagini si è giunti al sequestro di un pizzino scritto in carcere da Francesco Pesce, col quale, secondo l'impianto accusatorio, trasmetteva la reggenza della cosca al fratello Giuseppe. Durissime le pene inflitte, in accoglimento delle richieste del pm della DDA di Reggio Calabria, Alessandra Cerreti, la Corte ha comminato in totale oltre 150 anni di carcere.

Due sole le assoluzioni piene, per Giuseppe Fabrizio e Maria Rosa Angilletta, perché il fatto non costituisce reato; Domenico Fortugno assolto limitatamente al reato ascritto al capo A, per non aver commesso il fatto.

La Corte, inoltre, ha stabilito il risarcimento in favore del Comune di Rosarno, costituitosi parte civile, da liquidarsi in separata sede, con una provvisionale di 100 mila euro. Stessa cosa per la Regione Calabria e la Provincia di Reggio Calabria, alle quali è stata riconosciuta una provvisionale di 30 mila euro ciascuno. Infine la Corte ha ordinato la confisca della "Calabria Trasporti S.A.S. con sede legale in Rosarno e della "Medma Trans S.A.S. con sede legale in Rosarno.

Le condanne emesse: Giuseppe Pesce, 18 anni di reclusione, Biagio Delmiro, 14 anni e 8 mesi, Saverio Marafioti, 14 anni e 8 mesi, Domenico Sibio, 14 anni, Danilo D'Amico, 13 anni e 4 mesi, Rocco Messina, 13 anni e 4 mesi, Francescantonio Muzzupappa, 13 anni e 4 mesi, Giuseppe Rao, 13 anni e 4 mesi, Francesco Antonio Tocco, 13 anni e 4 mesi, Ilenia Bellocco, 12 anni, Domenico Fortugno, 5 anni, Maria Carmela D'Agostino, 2 anni e 8 mesi, Demetrio Fortugno, 2 anni e 8 mesi, Maria Grazia Spataro, 2 anni e 8 mesi.