Rifiuti: Reggio, raccolta ripresa a pieno regime

Reggio Calabria Attualità

La commissione straordinaria del Comune di Reggio Calabria intende rassicurare la cittadinanza rispetto all'emergenza rifiuti sul territorio comunale.

"A causa del fermo impianto di Pianopoli, perdurato per tutta la scorsa settimana , - è scritto in un comunicato stampa - si sono accumulate notevoli quantità di rifiuti in città. Il servizio di raccolta è ripreso a pieno regime da lunedì a cura della attuale gestore, AVR, che sta provvedendo, con mezzi straordinari e senza oneri a carico dell'amministrazione, alla raccolta delle giacenze a terra, per un totale giornaliero di 350 tonnellate, privilegiando i siti sensibili come scuole, ospedali, uffici, nonchè i siti pericolosi per la viabilità.

" La situazione, quindi, - ha dichiarato il Prefetto Gaetano Chiusolo, coordinatore della Commissione straordinaria- andrà giorno per giorno normalizzandosi per poi andare a regime nell'arco di 10 giorni. Nei momenti di criticità -ha continuato- è importante sollecitare i cittadini alla collaborazione, segnalando, anche, gli eventuali depositi abusivi di rifiuti ingombranti che possono essere conferiti, gratuitamente, presso il Centro di raccolta comunale, a disposizione della cittadinanza". La commissione segnala, infine, l'iniziativa dell'associazione Orsa major, associazione socio sanitaria non a scopo di lucro, che sabato 31 maggio, unitamente al gestore AVR, provvederà alla bonifica dell'area a verde adiacente la scuola elementare Carducci e si occuperà di promuovere il tema della raccolta differenziata.