Inchiesta Clini: ex ministro indagato anche dalla Procura di Roma

Calabria Cronaca
Il ministro Corrado Clini

Anche la procura di Roma indaga sull'ex ministro dell'Ambiente Corrado Clini, finito ieri ai domiciliari insieme all'imprenditore Augusto Calore Pretner con l'accusa di peculato in concorso su richiesta dei magistrati di Ferrara.

Secondo quanto emerge da ambienti di piazzale Clodio, Clini è indagato a Roma nell'ambito di un'inchiesta per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione a carattere transnazionale. Si tratta di un'indagine relativa a finanziamenti per progetti di riqualificazione ambientale di alcuni territori in Cina e a Montenegro. Nello specifico, il procuratore aggiunto Francesco Caporale e il pm Alberto Galanti contestano finanziamenti di 200 milioni di euro concessi dal ministero dell'Ambiente per la Cina e di circa 15 milioni per il Montenegro.

L'indagine romana sull'ex responsabile del ministero dell'Ambiente contesta le procedure di aggiudicazione dei finanziamenti per le opere di riqualificazione. Oltre a Corrado Clini nell'inchiesta della procura della capitale, secondo quanto emerso, è coinvolta anche la compagna dello stesso Clini, Martina Hauser, altri funzionari ministeriali e alcuni manager. (AGI)