Tagli Trenitalia, l’impegno di D’Attorre per garantire servizi

Catanzaro Infrastrutture

Si attiverà nelle sedi competenti, Alfredo D’Attorre, deputato del Partito democratico, per evitare “una scelta sbagliata e miope e per individuare le risorse per continuare a garantire un servizio essenziale”. Si riferisce al tagli di treni preannunciato da Trenitalia. D’Attorre prosegue affermando che “la situazione di degrado del sistema ferroviario in Calabria ha toccato livelli davvero insostenibili. A farne le spese, ancora una volta, sono anzitutto i tanti pendolari che devono raggiungere quotidianamente i luoghi di lavoro e di studio. I cittadini calabresi vedono leso un loro diritto essenziale quello alla mobilità, che incide direttamente sulle loro possibilità di lavoro, di cura, di socialità. Le decisioni di Trenitalia, assunte nel silenzio assordante della Regione Calabria, continuano ad aggravare il problema e ad acuire la condizione di isolamento di tante aree del territorio calabrese.

Particolare allarme ha suscitato la prospettiva di una sostanziale cancellazione dei collegamenti ferroviari tra Catanzaro e Lamezia, del tutto contraddittoria rispetto alla necessità di investire sul ruolo nevralgico dell'area centrale della Calabria.

I sindacati confederali e la segreteria provinciale del Pd di Catanzaro hanno prontamente annunciato una mobilitazione per scongiurare questa prospettiva. È una battaglia che va sostenuta.