I talenti della moda in mostra con “Mod’art open air” e “Se è un classico si vede”

Cosenza Tempo Libero
ventrina mod'art

In occasione della sua diciottesima edizione, il mosaico Moda Movie si infittisce di colori e altri tasselli che ne arricchiscono la trama grazie ai talenti che da sempre ne scrivono la storia. Quest’anno a far mostra della propria creatività saranno presenti infatti, oltre ai designers e ai giovani videomakers, anche undici fotografi. A quest’ultimi è dedicata la prima delle due mostre organizzate dall’associazione Creazione e Immagine, cuore pulsante del Festival.

Alla consueta mostra Mod’Art Open Air, che prevede l’allestimento di vetrine dei negozi lungo il Mab (Museo all’aperto Bilotti) con gli abiti dei quindici finalisti, sarà anche affiancata la mostra Se è un cassico si vede. In scena dal 5 al 9 giugno 2014 presso l’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza.

I fotografi vincitori della prima edizione del concorso indetto quest’anno da Moda Movie – Irene Lucia Vanelli & Andrea Avolio, Tony Intieri, Simona Perilli, Debora Di Donato, Francesca Sigrisi, Ivan Patitucci, Michela Giannotti, Remigio Bruno, Simona Iannone, Alessia Muoio e Alessandra Valentino – in una collisione creativa fra mondo della moda e dell’arte, sono riusciti a presentare nei propri scatti alcune delle eterogenee nature che infittiscono la complessa trama del Classico. Corpi privati di veli e dal candore marmoreo rileggono in chiave contemporanea la pasticità di sculture antiche, elementi tipicamente classici dialogano con personaggi indefiniti e carichi di una tragicità quasi teatrale e mani sporche del valore inestimabile delle tradizioni artigianili omaggiano il ricordo di mestieri ormai in disuso. Queste alcune delle interpretazioni del Classico che sarà possibile visionare nelle sale dell’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza, che inaugurerà la mostra in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto giorno 5 giugno all’interno della Sala degli Specchi.

A dialogare con la foto degli undici fotografi saranno inoltre gli abiti dedicati al tema della diciottesima edizione firmati da: Barbara Borsotto, Vincenza Salvino, Elisa De Bonis, Caterina Pizzilli, Cristina Cozzolino, Angelica Tufo, Marina Vespa, Elisabetta Mazzuca, Assia Tufano, Francesca Dodaro ed Ermanna Serpe; nonché l’opera fotografica “Margherite Rosa” creata dalla modella e artista Adriana Soares.

Moda Movie si veste così d’arte, aprendo una nuova strada ai talenti della nazione.