Briatico, all’indomani dell’elezione a sindaco di Andrea Niglia

Vibo Valentia Attualità

“Ha vinto la ferma volontà di cambiare pagina e a pensare, fortemente, ad una Briatico più adeguata alle sue reali esigenze di cambiamento. Una convinzione che si è espressa con l’accolto invito a partecipare al richiamo elettorale utile strumento per restituire al palazzo di città la ordinaria gestione politico amministrativa”. E’ quanto scrive Andrea Niglia.

“In un momento così importante e delicato della vita di Briatico - continua la nota - avverto il bisogno di ringraziare tutti i cittadini, quelli che si sono recati alle urne, quelli che sono stati impediti da problemi e disagi di salute o quant’altro e quanti non hanno creduto, sollecitati, in questo appuntamento che rappresenta una scelta importante per la più piena ripresa socio economica ed occupazionale di Briatico.

Da oggi Briatico incomincia a pensare alla realizzazione di un programma di riscatto pronto a propiziare il coinvolgimento di una comunità che dopo aver dimostrato di credere nella sfida lanciata dalla lista “Il coraggio di ricominciare”, deve confermare il proprio impegno in direzione di un patto di solidarietà utile a progettare una inversione di rotta che deve concretizzarsi nella attuazione di un piano di sviluppo che restituisca a Briatico il suo ruolo e la sua funzione.

Il fatto che la comunità di Briatico abbia creduto nella proposta della lista “Il coraggio di ricominciare” significa che vi è in tutti la convinzione che il nuovo modello per Briatico passa per il più generale coinvolgimento di tutta la società.

Cambiare si può e la comunità di Briatico ha accettato il progetto di una squadra che è pronta a giocarsi tutto pur di scrivere una nuova pagina di sana politica amministrativa.

Nel momento in cui esprimo tutto la mia gratitudine alla comunità di Briatico non posso non rivolgere un ulteriore invito a “pensare insieme per il futuro della comunità” anche a chi si è posto all’opposizione del nostro progetto.

Abbiamo sempre creduto nella efficacia del confronto democratico che siamo qui a sollecitare proprio perché certi che l’insieme delle idee possano, alla fine, realizzare il sogno che tutti i briaticesi si auspicano: diventare nuova proposta di miglioramento di vita e condizione sociale.

Questo nella ferma consapevolezza che soltanto praticando la cultura della partecipazione diventa possibile restituire a Briatico la dignità di sempre ed una funzione moderna e innovativa.

Questo significa che a partire da domani inviteremo giovani e meno giovani a diventare protagonisti delle future scelte di Briatico.

Ecco perché la promozione e lo sviluppo delle potenziali risorse produttive, e soprattutto turistiche, di Briatico e dintorni dovranno stare in cima ai pensieri di tutti i cittadini.

Non dimenticando che Briatico ha tutte le carte in regola per avviare una sorta di piano di cooperazione con i comuni limitrofi allo scopo di sviluppare le più comuni sinergie”.