Trasporto pubblico locale: Stasi e Fedele hanno incontrato aziende e sindacati calabresi

Calabria Infrastrutture

La Vicepresidente della Giunta Antonella Stasi e l’Assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele hanno incontrato oggi pomeriggio, nella sede della Giunta a Catanzaro, le aziende e i sindacati del Trasporto pubblico locale calabrese.

Erano presenti oltre ad Asstra e ad Anav, tutte le altre principali organizzazioni sindacali di categoria e il dirigente regionale Giuseppe Pavone. Durante la riunione – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – è emersa la forte preoccupazione di aziende e sindacati di ulteriori tagli al settore per non pregiudicare il futuro del sistema ed evitare il ridimensionamento dei livelli occupazionali. “La Giunta – ha chiarito la Vicepresidente Stasi – farà il possibile invece per scongiurare altri tagli a un comparto già così in sofferenza e valuterà con grande attenzione le risorse correnti da assegnare nell’ambito dell’assestamento generale del bilancio.

Ma soprattutto – ha aggiunto Antonella Stasi – c’è da fare un grande forcing sul governo per risolvere l’annosa questione del decreto che permette lo sblocco, da fondi Fas, di circa 20 milioni di euro per il Tpl calabrese. Si tratta di una vicenda su cui ci batteremo a Roma fin quando non otterremo la giusta approvazione, per mettere in sicurezza il sistema dei trasporti regionale”.

Per l’Assessore Fedele “la Giunta, grazie al sostegno del Presidente Scopelliti, e ora della Vicepresidente Stasi, ha grande sensibilità rispetto a un comparto investito negli ultimi anni da tagli consistenti che hanno provocato di conseguenza abbassamenti dei servizi e aumento dei costi all’utenza. Il nostro impegno è massimo per assicurare al settore le risorse necessarie per garantire – ha concluso Fedele – maggiore sostenibilità ai servizi delle aziende di trasporto e all’utenza calabrese, evitando soprattutto tagli di personale al settore ”.