Reggio Calabria: convegno “Degustiamo la Provincia”

Reggio Calabria Attualità

Studenti e tradizioni a confronto: sabato 24 maggio, dalle ore 10.00, nella Sala Conferenze del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria, si parlerà di prodotti tipici, proiettandosi al presente di questo spaccato fondamentale delle attività produttive, per tracciare un percorso culturale che culmini con la rinascita di antichi mestieri e con la valorizzazione dei frutti della nostra terra.

Ad aprire i lavori sarà il Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa; sarà Demetrio Cara, consigliere delegato all’Area dello Stretto, che illustrerà le potenzialità di un mercato vitale per il comprensorio reggino. La parola passerà al commercialista Maria La Russa ed al Presidente dell’Ordine degli Agronomi, che su due specifiche posizioni illustreranno studenti delle scuole secondarie di I grado ed all’obbligo formativo l’importanza del made in Calabria. Modererà l’incontro il giornalista Federico Minniti.

Ai ragazzi sarà data l’opportunità di colloquiare con tre imprenditori del settore: in primis con Antonio Fragomeni che illustrerà l’importanza dell’artigianalità, poi con Armando Benedetto, che parlerà della produzione industriale e l’importanza di puntare forte sulla qualità e le peculiarità del nostro territorio, infine con Demetrio Morello, che descriverà le fasi, le difficoltà e le opportunità nel campo della distribuzione e commercializzazione dei prodotti tipici locali.

A latere del convegno, nella Sala Mostre del Palazzo Storico della Provincia, si terrà una degustazione con tutti le specialità enogastronomiche del territorio offerte dalle 6 aziende partners del progetto.