Riscuote mazzetta per restituire auto rubata, arresto a Lamezia

Catanzaro Cronaca

Un uomo di 27 anni, Enzo Berlingeri, già noto agli inquirenti, è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Stato di Lamezia Terme in esecuzione di un provvedimento cautelare emesso dal Gip Carlo Fontanazza.

All'uomo vengono contestate condotte estorsive e di ricettazione ai danni di un cittadino di questo centro. L' informativa di reato a carico dei Berlingeri si fonda su attività investigativa condotta da personale di questi uffici, tempestivamente avviata a seguito della denuncia di furto di un'autovettura Fiat Fiorino sporta lo scorso mese di aprile dal dipendente di una società.

All'interno dell'auto rubata si trovavano strumentazione elettronica in dotazione per finalità di lavoro e due telefoni cellulari di proprietà del derubato. Gli inquirenti hanno composto il numero di uno dei due telefoni parlando con una persona di chiaro accento rom che, per la restituzione dell'autovettura, chiedeva la consegna della somma di 3.000 euro. All'appuntamento concordato si è presentato Berlingeri che ha riscosso la somma concordata di 700 euro al fine della restituzione del veicolo.

La successiva attività di individuazione fotografica effettuata con la collaborazione del dipendente della società e di un' altra persona soggetto che l'ha accompagnato all'appuntamento, ha consentito di acquisire elementi tali da condurre gli agenti all'identificazione del responsabile.

Nel corso dei servizi di controllo del territorio da parte delle pattuglie dell' Ufficio Volanti sono state rinvenute, negli ultimi giorni, numerose auto rubate ed è di ieri in particolare, il rinvenimento nel Comune Agro di Lamezia Terme zona Sud, all'interno di un capannone in stato di abbandono, di un camion, di un mezzo agricolo e di un'autovettura, tutti rubati, che si è provveduto a restituire ai legittimi proprietari. (AGI)