Lamezia Terme, al via il concorso letterario “Parole nel vento”

Catanzaro Tempo Libero

Prenderà il via domani, giovedì 22 maggio, il primo ciclo di appuntamenti della quinta edizione del premio letterario della Provincia di Catanzaro Parole nel vento.

Alle 10,30 a palazzo Nicotera a Lamezia Terme, in collaborazione con la casa editrice Rubbettino e con la partecipazione delle scuole del territorio, verranno inaugurati gli incontri che seguiranno il seguente tema: Dal pensiero alla scrittura: nascita di un libro.

All’incontro di domani a palazzo Nicotera prenderà parte l’istituto comprensivo Perri-Pitagora di Lamezia Terme. Venerdì 23 maggio alle 10 l’appuntamento sarà al Museo numismatico provinciale di Villa Margherita a Catanzaro, con la partecipazione degli studenti dell’istituto comprensivo Mattia Preti del quartiere Santa Maria di Catanzaro.

Giovedì 29 maggio l’incontro si terrà alle 10,30 presso la biblioteca comunale di Borgia con la partecipazione dell’istituto comprensivo Sabatini, quindi giovedì 5 giugno nuovo incontro a Catanzaro, alle ore 10,30 al Museo Marca, dedicato agli studenti dell’istituto comprensivo Patari-Rodari del capoluogo.

“Sulla scorta del successo degli incontri itineranti registrati nell’ambito della precedente edizione del premio letterario - spiega il commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro -, nei quali abbiamo voluto coinvolgere diverse associazioni culturali del territorio - come il Circolo di lettura Palomar, il Circolo Placanica, l’associazione Slow Food e l’associazione Gutenberg - anche quest’anno abbiamo deciso di ripetere questa esperienza con diversi cicli di incontri rivolti a suscitare nei giovani curiosità e interesse per il mondo della letteratura e della cultura in generale.

Ricordo che una sezione speciale del concorso Parole nel vento, il Premio Bruno Chimirri, è dedicato proprio ad opere di letteratura inedite che vengono ambientate a Catanzaro o nel suo territorio.

Magari gli incontri organizzati in collaborazione con la casa editrice Rubettino, finalizzati a ripercorrere insieme agli studenti il lavoro che porta alla nascita di un libro, saranno da stimolo per qualche giovane talento della scrittura che in un prossimo futuro deciderà di raccontare le ricchezze e le tante sfaccettature della nostra terra”.