Rete Radio nelle emergenze, nasce a Cosenza il COVPC

Cosenza Attualità

Nasce, nella provincia di Cosenza, il COVPC - Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile – Settore Telecomunicazioni. Il Coordinamento, con sede a Cervicati, comprende 14 Associazioni di protezione civile operanti nel cosentino, ma altre, se lo vorranno, potranno aderire nel tempo. Obiettivo del Coordinamento è quello di creare una rete radio che raggruppa le Associazioni di Protezione Civile al fine di avere un adeguato collegamento durante le emergenze, lavorando in sinergia e su frequenza radio unica e supportando adeguatamente le autorità di Protezione Civile in primis la Sala Operativa provinciale e regionale.

Al momento hanno aderito le Associazioni: Tutela Civium di Luzzi, Nucleo Emergenze di Cervicati, Prociv Arci di Carolei, Roggiano 13 di Roggiano Gravina , Misericordia di San Marco Argentano, Misericordia di Cosenza, Misericordia di Trebisacce, ANFor – Associazione Nazionale Forestali di Cosenza , Lipambiente di Castrovillari , Croce Verde di Rose, Gruppo di Protezione Civile di Acri, Gruppo Soccorritori Le Aquile del Pollino di Frascineto, La Lince di San Pietro in Guarano , Soccorso e Protezione Civile di Mormanno. Presidente è stato eletto Gianfranco Pisano dell’Associazione Tutela Civium di Luzzi, mentre Responsabile del Nucleo Telecomunicazioni è stato nominato Pasquale Turano dell’Associazione Nucleo Emergenza di Cervicati. Il Consiglio Direttivo è composto dai legali rappresentanti delle Associazioni fondatrici: Gianfranco Pisano, Pasquale Turano, Pietro Turano, Pasqualino Magno, Luigi Gerbasi, Antonio Lanzillotta, Vincenzo Liguori, Angelo Prioli, Francesco Petrilli, Raffaele De Vivo, Pietro Guaglianone, Vincenzo Sposato, Cosimo Covelli e Rina Forte.

A breve il Coordinamento si doterà di un Nucleo Telecomunicazioni con personale appositamente addestrato per gestire la rete di telecomunicazioni in emergenza. Un particolare ringraziamento, il COVPC, lo rivolge a Gaetano Rizzuto, Responsabile dell’Unità Operativa di Protezione Civile regionale di Cosenza per aver dato un qualificato supporto tecnico nella fase di istituzione del Coordinamento. Il COVPC auspica di poter contare sul supporto delle Istituzioni e dei soci per il miglioramento e la crescita dei servizi ai cittadini.