Concorso letterario, la Lega navale incontra gli studenti per parlare di immigrazione

Crotone Attualità

In questi giorni, la Lega navale di Crotone sta promuovendo negli istituti d'istruzione secondaria incontri con centinaia di studenti per approfondire la problematica dell'immigrazione. Come si ricorderà, i ragazzi sono chiamati a interrogarsi su “Mare nostrum, via di emigranti e via di immigrati. Il viaggio alla ricerca del benessere economico e della libertà tra politica ed etica”, il tema della seconda edizione del concorso letterario bandito dalla Lega navale di Crotone in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e Banca popolare del Mezzogiorno.

Per dare ulteriori spunti agli studenti, a tal proposito, nelle scuole interessate è stato proiettato il docufilm, realizzato dal giornalista crotonese Bruno Palermo “Altri Sud”. Il reportage, approdato anche sui tavoli dell'ONU, documenta gli sbarchi avvenuti sulla costa crotonese nel 2003. Altri Sud e' volutamente dedicato a Malli Gullu mamma martire e simbolo di quanti hanno perso la vita, il bene più prezioso, inseguendo la libertà. Morta in una lurida stiva chiusa con catene d’acciaio. Ad accompagnare Palermo, nelle scuole, il consigliere della Lega navale di Crotone, Gianni Liotti.

"Abbiamo promosso questi incontri in otto istituti- ha osservato Liotti - l'ultimo di questi al Barlacchi. In tutto, hanno partecipato a questa iniziativa circa 400 studenti, che hanno visionato il documentario e con i quali abbiamo poi aperto dibattiti sull'immigrazione".

Il concorso letterario, promosso dalla Lega navale di Crotone, è rivolto agli studenti del terzo e quarto anno degli istituti scolastici secondari superiori della provincia di Crotone. Previsti premi in denaro per i primi tre classificati e un premio speciale “fuori concorso” per lo studente che svolgerà un’opera originale.