La Pro loco di Strongoli approva il bilancio consuntivo 2013

Crotone Attualità
Una veduta di Strongoli (Crotone)

La Pro-Loco di Strongoli comunica che in data 19 maggio nella sede dell’associazione ubicata in Viale Magna Grecia a Marina di Strongoli si è riunita l’Assemblea dei Soci per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2013.

Dopo la lettura della relazione del Socio Gennaro Lucente da parte dell’attuale tesoriere Alfonso Cosenza, ed il saluto del Presidente Sergio Bruno, si è registrata la relazione del Collegio dei Revisori dei Conti della Pro-Loco con gli interventi di Maria Lettieri e Gianni LeRose. Dall’analisi di vigilanza e controllo dell’organo dei revisori sono emerse le risultanze di Bilancio Consuntivo 2013 che si compendiano nei seguenti valori: Attività: 14.252,86 euro, Passività: 13.348,78 euro con un avanzo d’Esercizio: 904,08 euro. L’attività di rendicontazione ha avuto sicuramente come scopo quello di informare i Soci ed i terzi sull’attività posta in essere dalla Pro-Loco di Strongoli nell’adempimento della propria missione istituzionale, confermando l’identità di “ente non commerciale”, di una libera Associazione di volontariato di interesse pubblico, senza scopo di lucro, che persegue la sua missione nella promozione e nella tutela di Strongoli per conservare e valorizzare le risorse ambientali e culturali, sia per migliorarne caratteristiche e condizioni di sviluppo turistico e sociale. Dall’analisi del Bilancio Consuntivo del 2013 è emerso che sono i Soci dell’associazione a contribuire economicamente alla gestione della Pro-Loco di Strongoli.

Dalle voci presenti in prima nota risulta come unico contributo pubblico quello di 6.500 euro dell’amministrazione comunale per la manifestazione dell’Estate 2013; utilizzato per il 46,92% per un giroconto su 3 associazioni cittadine (Associazione Tutti per Uno, Banda Musicale L. Vinci, Service Audio-Luci) per attività presenti nel calendario (uscita complessiva giroconto pari a 3.050,00 euro). Dei 6.500 euro c’è da precisare che solo 3.450,00 euro dei contributo comunale sono stati invece utilizzati dalla Pro-Loco di Strongoli che ha registrato nel complessivo una spesa di 6.997,88 euro ed ha avuto una perdita di 497,88 euro ripiegata con l’utilizzo ed il ricorso alla cassa dell’associazione.

Numerose sono state inoltre le iniziative e le manifestazioni sostenute senza contributo pubblico e che hanno registrato nel corso dell’anno grande successo, tra queste: la Prima Fiera dell’Artigianato Locale e Enogastronomia, conosciuta come “Eccellenze di Strongoli”; la Tonda di Strongoli, il Convegno su Gherard Rholfs, la Visita dei Consoli del 24/4/2013, le Sagre del 30/4/2013 , del 7/7/2013; la manifestazione “i jochi i da ruga” del 14/7/2013.

Analizzando la documentazione delle singole rendicontazioni si è evidenziato inoltre che la Pro-Loco ha organizzato 14 attività in modo equo nel territorio : 7 manifestazioni nella Città di Strongoli, e 7 nella frazione marina di Strongoli. L’attenzione dell’associazione è stata rivolta a tutto il territorio cittadino.

Il Bilancio Consuntivo è stato approvato a maggioranza dai Soci.

l Collegio dei Revisori dei Conti ha confermato che il bilancio è stato redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria nonché il risultato d’esercizio della Pro-loco di Strongoli , in conformità alle norme che disciplinano il bilancio d’esercizio, non ha avuto osservazioni in merito al bilancio stesso ma un suggerimento: quello di coinvolgere maggiormente le attività imprenditoriali del territorio nell’attività di Marketing della Pro-Loco di Strongoli, intesa come capacità di poter promuovere senza scopo di lucro, sul mercato nazionale ed internazionale la promozione di servizi turistici e dei prodotti di artigianato locale, potrebbe coinvolgere indirettamente anche tutti quei soggetti ed attori dell’economia strongolese interessati alla ripresa economica ed allo sviluppo sociale e culturale del territorio.