Mimmo Gangemi ha inaugurato la Fiera del libro Gutenberg

Catanzaro Tempo Libero
Mimmo Gangemi all'incontro della Fiera del libro Gutenberg

È stata inaugurata da Mimmo Gangemi, lo scrittore de Il giudice meschino, la dodicesima edizione della Fiera del libro Gutenberg. La manifestazione, che durerà fino al 27 maggio, ha aperto al pubblico questa mattina nella sede di palazzo de Nobili. La Fiera - promossa dall’associazione Gutenberg Calabria e dal liceo classico “P. Galluppi” di Catanzaro - vede come protagonisti 37 istituti di ogni ordine e grado di tutte le province calabresi che fanno parte, appunto, della rete Gutenberg. L’iniziativa, che è riuscita a ritagliarsi un ruolo di primo ordine nel panorama culturale regionale e nazionale, gode, inoltre, del sostegno di una fitta rete di partners istituzionali, tra i quali l’Ufficio scolastico regionale, il Miur - USR - Direzione regionale Calabria, la Regione Calabria, la Provincia e il Comune di Catanzaro.

A porgere i saluti di benvenuto alla numerosa platea di ragazzi e insegnanti presenti nel Palazzo comunale sono stati Armando Vitale, presidente dell’associazione Gutenberg e della Fondazione IMES, e Elena De Filippis, dirigente scolastico del liceo classico Galluppi, per i quali “il progetto Gutenberg rappresenta un modello in grado di innovare fortemente i metodi formativi della scuola promuovendo, al contempo, un’occasione importante di confronto aperto a tutta la società civile”. Veri protagonisti della Fiera restano, però, gli studenti che, come confermato dalla testimonianza di Enrico Fratto del liceo scientifico Siciliani e Rocco Scicchitano del liceo classico Galluppi, durante l’anno scolastico approfondiscono le tematiche al centro del dibattito.

All’inaugurazione hanno preso parte Giuseppe Mirarchi, dirigente regionale vicario dell’Usr, e l’assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, che nei giorni scorsi ha sottoposto il progetto Gutenberg all’attenzione del ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, auspicando che possa essere recepito quale grande evento collettivo nazionale da promuovere nelle scuole. Segnali positivi sono giunti, a tal riguardo, dall’incontro che il presidente Vitale ha avuto questa mattina con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’editoria, Luca Lotti, il quale ha espresso il proprio plauso all’iniziativa e offerto la massima disponibilità ad abbracciare l’esperienza ultradecennale di Gutenberg come una realtà consolidata su cui puntare.

Nella giornata odierna ha preso il via anche la sezione Gutenberg Ragazzi, coordinata da Rosetta Falbo, che ha visto la presenza inoltre degli autori Michele D’Ignazio, Andrea Vico e Cecilia D’Elia. L’edizione numero dodici ha sancito, inoltre, la nascita di una nuova collaborazione con la Fondazione UMG, presieduta da Arturo Pujia, che ospiterà alcuni incontri nell’ambito del Gutenberg. Protagonista del primo evento presso il Campus dell’Università Magna Greacia è stato padre Augusto Chendi, dell’Ordine dei Camilliani, sottosegretario del Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari che – affiancato dai docenti Tullio Barni e Antonio Viscomi - è intervenuto sul tema del testamento biologico.

Le sale del Museo Marca si sono inoltre aperte al confronto sulla tecnologia con i docenti Tullio Barni e Alberto Scerbo e all’incontro con Rosa Maria Calcaterra a cura del Rotary Club Catanzaro Tre Colli. Annarosa Macrì, al liceo Galluppi, ha discusso de L’infinito mare e la Calabria delle memorie, mentre Giulio Guidorizzi, a palazzo de Nobili, ha concentrato la sua attenzione su L’Ellade e i sogni: tra Storia e Natura.

Il programma di martedì 20 maggio 2014:

Ore 9.00 - Auditorium Casalinuovo

Alessandro Barbero (Università del Piemonte Orientale)

Le Storie “dietro le quinte della Storia”

Ore 11.00 - Aula Magna Liceo Classico Galluppi Fiera Gutenberg in collaborazione con “Rotary Club CATANZARO TRE COLLI”: Rosa Maria Calcaterra (Università Roma Tre)
L’Artificio della Democrazia e la speranza dell’Individualismo democratico

Ore 11.00 - Auditorium Casalinuovo
Giorgio Ghiotti (Scrittore)
Storie di adolescenti: “Dio giocava a pallone”

Ore 16.00 - Aula Magna Liceo Classico Galluppi

Beatrice Masini (Scrittrice)
"Tentativi di Botanica degli affetti”: amore e mistero nella campagna lombarda

Ore 16.00 - Casa Culture - Sala “V.Calderazzo” Provincia Cz
Piero Bevilacqua (Università La Sapienza Roma)
La Terra è finita dopo il grande saccheggio? La violenza degli Artifici globali e le virtù del pensiero ecologista

Ore 18.00 – Casa Culture - Sala “V.Calderazzo” Provincia Cz
Francesco Prosperetti (direttore regionale Mibac)
Chiara Giordano (direttore artistico Armonie d’Arte Festival – coautrice sceneggiatura)
Alessandro Barbero (storico)
Nicola Piovani (musicista - compositore)
Cristina Muti (regista)
Francesco Brancatella (giornalista RAI - sceneggiatore)
Discutono “L’ultima notte di Scolacium”: una Storia del Basso Medio Evo in un musical teatrale

Gutenberg Ragazzi:

Ore 9.00 – Sala Teatro Istituto Comprensivo Patari-Rodari
Luigi Dal Cin ( Scrittore - Premio Andersen 2013)
“Musica nel bosco”. Natura magica:una storia.
“Il favoloso quaderno della piccola sorella Grimm”. Indimenticabili Storie riscritte da una fantasiosa sorella Grimm.

Ore 15.30 – Sala Teatro I. C. Mater Domini
Anna Sarfatti (Scrittrice)
“L’albero della memoria”. La Storia della Shoah raccontata ai bambini.

Ore 16.00 – Ambulatorio Materno-Infantile Ospedale Pugliese (IV Piano)
Luigi Dal Cin (Scrittore)
“Musica nel bosco”.Natura magica: una storia.

Spettacoli:

Ore 19.30- Auditorium Casalinuovo

Il Laboratorio di Musica classica e pop-rock del Liceo Galluppi
presenta
Natura e artifici: Note che attraversano la Storia