Wwf Rossano e i Verdi Calabria alla Giornata delle Oasi Wwf a Vibo

Calabria Attualità

“Rispettare la natura che ci circonda significa rispettare noi stessi e le generazioni future” sono queste le parole usate dalla Presidente del costituendo circolo WWF di Rossano, fascia Jonica e Sila Greca, Immacolata FEDERICO per commentare l’esperienza vissuta con il WWF.

Domenica 18 Maggio il circolo locale, accompagnato da una nutrita delegazione di attivisti e di membri del partito Verdi Calabria hanno preso parte con entusiasmo alla giornata delle Oasi WWF tenutasi sulle sponde del lago Angitola. L’oasi rappresenta una zona umida di utilità internazionale, tappa fondamentale di una vasta rotta migratoria di uccelli. L'oasi del Lago dell'Angitola si trova in un Sito d'importanza Comunitaria nei Comuni di Monterosso Calabro e Maierato (VV).

L'area si estende per circa 875 ettari e comprende un lago artificiale sul fiume Angitola che offre un rifugio sicuro a molte specie di uccelli. Nonostante le minacce agli ambienti naturali, in questo territorio è nata un’oasi WWF dove l’alternanza di paesaggi crea una ricchezza di biodiversità unica.

Ritrovare il contatto con la natura, imparando a rispettarla è questa la mission del costituendo circolo WWF Rossano. Un’attività di promozione e sensibilizzazione che parte dal basso per insegnare a grandi e piccini semplici gesti di rispetto dell’ambiente che possono essere fondamentali per garantirci un futuro migliore, più pulito e quindi più salubre. Una giornata intensa quella di domenica 18 a cui hanno partecipato i vertici del WWF Calabria tra questi il referente regionale Giuseppe ROGATO.

Un programma ricco che è partito di buon mattino con l’apertura al pubblico e la prima visita guidata. Poi la premiazione Nucleo Guardie WWF e celebrazione 30° anniversario Fondazione WWF Calabria. La liberazione simbolica degli uccelli e delle tartarughe a cura dei Centri di Recupero Fauna Selvatica di Catanzaro e Cosenza. A seguire sono stati raccolti fondi per la foresta Amazzonica.

Grande soddisfazione per l’esperienza vissuta è stata espressa dalla Presidente del costituendo Circolo WWF di Rossano-Fascia Jonica e Sila Greca, Immacolata Federico che ha affermato che: “per garantire un futuro sostenibile al nostro pianeta è necessario ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali”.

Le oasi WWF sono il baluardo dell’associazione ambientalista del Panda, rappresentano infatti il progetto di conservazione più importante del WWF Italia. Oltre 100 habitat composti da biodiversità per un totale di 35.000 ettari di natura protetta dalle Alpi alla Sicilia. Attraverso le oasi WWF si conservano campiono rappresentativi di ecosistemi rari o minacciati. Un obiettivo coraggioso che afferma Immacolata Federico: “Va supportato e diffuso su tutto il territorio. Come circolo costituendo su Rossano vogliamo sposare a pieno questa filosofia per proteggere le tante bellezze del nostro habitat”.

Per Vincenzo RATTI rappresentante dei Verdi Calabria: “la natura è depauperata a causa della mano umana, che troppo spesso ha sfruttato in modo intenso le sue risorse. Il nostro impegno come Verdi Calabria – ha proseguito- vuole segnare un cambiamento di rotta verso un futuro ecologicamente sostenibile e improntato sul riuso dei materiali e il rispetto dell’ambiente principi spesso sottovalutati dai cittadini”.