Si chiude la Festa della Madonna, la Vergine è tornata a casa

Crotone Cronaca

Torna alla sua casa, la Basilica cattedrale, l’effigie della Madonna di Capocolonna. Seguito in preghiera da migliaia di crotonesi il quadricello, approdato come da tradizione nel porto della cittadina ionica, si è incamminato lungo il tratto che dal lungomare Gramsci, conduce verso via Poggioreale per poi raggiungere il centro, in piazza Pitagora, e dunque la Basilica.

Lungo il cammino petali di rose e bigliettini con inni alla Vergine lanciati da finestre e balconi in onore della Madonna che sabato notte ha iniziato, insieme ai suoi fedeli, il lungo pellegrinaggio a piedi - “abbracciata” dai portantini - che dalla città la conduce, lenta e maestosa, fino al promontorio di Capocolonna.

Da lì come di consueto, nel pomeriggio di domenica, ha iniziato poi il suo rientro a bordo di una imbarcazione, seguita dai tanti pescatori che a Crotone hanno eletto la Vergine come loro protettrice.

Non sono mancati come al solito, i tradizionali fuochi d’artificio che salutano la Madonna al suo rientro, subito dopo il trasbordo sul molo crotonese. Sguardi all’insù e tanta meraviglia negli occhi del pubblico ma soprattutto dei più piccini: e tra applausi ed entusiasmo, così si è conclusa, anche per quest’anno la Festa della Madonna che da secoli illumina le speranze della città pitagorica.