Crotone: assistenza infermieristica gratuita per gli anziani della città

Crotone Salute
Scalera - Ferragine - Esposito – Paravati

La solidarietà si fa concretezza con l’innovativo progetto di assistenza infermieristica specializzata destinata ad anziani soli promosso dal Comune di Crotone e presentato, questa mattina, nella Sala “Dionigi Caiazza” della Casa della Cultura.

Con l’assessore alle Politiche Sociali Filippo Esposito che ha personalmente curato le fasi di attuazione del programma erano presenti Francesco Paravati dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone, Giuseppe Ferraggina della Cooperata “Intensificare” e Vincenzo Scalera dirigente del settore Servizi Sociali del Comune di Crotone.

Cinquanta anziani in ADI (assistenza domiciliare integrata) indicati dall’Azienda Sanitaria ed altri ottanta indicati dalla Federazione dei Medici di Famiglia avranno grazie all’impegno dell’assessorato alle Politiche Sociali la possibilità di poter essere assistiti al proprio domicilio da infermieri professionisti della Cooperativa Intensificare con il quale il Comune si è convenzionata.

“Sulla base di un progetto pilota sperimentato durante l’estate con il sindaco Vallone abbiamo convenuto, visto i positivi risultati ottenuti, anche confrontandoci con i colleghi di Giunta e con la 7° Commissione Consiliare, di realizzare un progetto di più ampio respiro che riguarda l’assistenza agli anziani che non possono relazionarsi con il mondo esterno” ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Filippo Esposito

Con la convenzione con la Cooperativa Intensificare ed attraverso l’accordo raggiunto con l’Azienda Sanitaria Provinciale e la FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) presieduta dal dott. Giuseppe Varrina, che hanno messo a disposizione del progetto gratuitamente professionalità delle relative strutture, sarà possibile per tanti anziani della città poter avere assistenza specializzata presso il proprio domicilio.

Gli anziani potranno avere, gratuitamente, assistenza di tipo infermieristico compresi controlli periodici ed analisi.

Gli operatori saranno in stretto contatto sia con l’Azienda Sanitaria Provinciale anche per aspetti di tipo logistico come, ad esempio, portare prelievi per analisi presso l’Azienda sia con i medici di famiglia per concordare il percorso di cura degli assistiti.

“Ancora una volta l’amministrazione Vallone propone un progetto destinato ad una fascia importante ed allo stesso tempo delicata del contesto cittadino. Un programma che vuole rappresentare un azione di vicinanza concreta al mondo della terza età che non si limita solo all’assistenza materiale ma anche psicologica. L’obiettivo è di fare sentire questi cittadini non più soli” ha concluso l’assessore alle Politiche Sociali Filippo Esposito.