Presentazione “Gutenberg 12”: fiera del libro, della multimedialità e della musica

Catanzaro Attualità

Si è svolta lunedì mattina, 12 maggio, nella sede di Palazzo Alemanni, la conferenza stampa di presentazione della dodicesima edizione della Fiera Gutenberg, il tradizionale appuntamento con i libri, la multimedialità, il teatro e la musica promosso dal Liceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro.

Da un paio di edizioni, accanto all’istituto del Capoluogo, opera l’Associazione Gutenberg Calabria che unisce, al lavoro delle scuole della Rete, il contributo di molti soci e simpatizzanti nella lunga preparazione di una rassegna che copre, oramai, l’intero territorio regionale.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il presidente e ideatore di Gutenberg Calabria Armando Vitale, la preside del Liceo Galluppi, Elena De Filippis, l’Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, l’Assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Luigi La Rosa, il presidente della Camera di Commercio, Paolo Abramo, il direttore vicario dell’Ufficio scolastico regionale, Giuseppe Mirarchi. Il Commissario Straordinario della Provincia, Wanda Ferro, impossibilitata a raggiungere Palazzo Alemanni, ha inviato il suo saluto e l’attestato di sostegno all’iniziativa.

L’Assessore Caligiuri, aprendo la conferenza, ha sottolineato la grande valenza culturale del progetto Gutenberg, legandolo alle iniziative per la promozione della lettura volute dalle Regione Calabria ed ha auspicato che si faccia del progetto Gutenberg un modello di livello nazionale che il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, possa presto recepire e sposare. In questo senso – ha assicurato il professore Vitale – l’Associazione Gutenberg e il Liceo Galluppi stanno lavorando ad una proposta per il Ministro, affinché il Mibact guardi all’esperienza più che decennale di Gutenberg come ad una realtà consolidata su cui puntare.

Da qui potrebbe partire – ha proseguito Vitale – un grande progetto di caratura nazionale che coinvolga studenti di tutta Italia, con una grande Fiera del Libro per le scuole, con tre tappe, una al Nord, una al Centro e una nel Mezzogiorno, con sede centrale a Catanzaro. Il Gutenberg, d’altronde, fa già parte del Forum nazionale per la promozione della lettura presso il Ministero e l’edizione di quest’anno potrà servire da ulteriore biglietto da visita per la Calabria e la scuola calabrese.

Vitale ha ricordato che il progetto coinvolge una rete di decine e decine di scuole di ogni ordine e grado in tutte e cinque le province della Calabria che fanno parte, appunto, della Rete Gutenberg e un centinaio di conferenze, con autori di primo piano in molte discipline, dalle lettere alla matematica e alla scienza, si svolgeranno nei molti istituti che hanno aderito. Perciò in città piccole, medie e grandi della nostra regione si terranno confronti serrati tra gli autori e gli studenti, sui testi che nelle scuole sono stati letti durante l’arco dell’anno scolastico tra le proposte di Gutenberg, scelti dai cataloghi di moltissime case editrici.

A Catanzaro rimane il cuore del progetto. Il Liceo Galluppi ospiterà il maggior numero di conferenze, essendo la scuola capofila, ma diversi altri istituti della città saranno teatro di presentazioni e dibattiti (lo Scientifico Siciliani, l’Itis Scalfaro, l’Istituto Petrucci-Maresca). Incontri e letture si terranno in altri luoghi, come la Biblioteca De Nobili, i musei Musmi e Marca, il palazzo della Provincia, i presidi ospedalieri dell’Azienda Pugliese-Ciaccio, l’Università Magna Graecia, nel Campus e nella sede di via Eroi, testimoniando che Gutenberg si cala appieno nei vari contesti della vita sociale e culturale del Capoluogo.

La collaborazione con la Fondazione UMG è, quest’anno, una novità importante che si aggiunge alla lunga vicinanza della Camera di Commercio, rappresentata in conferenza stampa dal suo Presidente Paolo Abramo, il quale ha rimarcato la necessità di fare del progetto Gutenberg sempre più un caposaldo della politica culturale in Calabria e di costruire attorno ad esso un’organizzazione ancora più strutturata che parta immediatamente alla chiusura di ciascuna edizione.

Giuseppe Mirarchi, dell’USR, ha voluto insistere sulla importanza di finanziare la scuola italiana per consentire la realizzazione di iniziative del genere e ampliare l’offerta formativa dei nostri istituti. Tra gli altri partner anche la Sacal, la Confindustria, la Fondazione Carical, alcune associazioni culturali e sponsor privati.

Gli studenti, tuttavia, sono la vera forza del progetto Gutenberg, la peculiarità della rassegna. Sono loro che gestiscono gli spazi della Fiera e che interloquiscono con gli autori presenti, che in qualche caso sono accademici di rango. A Gutenberg, infatti, si realizza, ogni anno un incontro proficuo tra la scuola, l’Università e la società civile che consente agli studenti coinvolti di acquisire strumenti più solidi nella comprensione delle tematiche di volta in volta trattate. Agli alunni che sono al centro della grande comunità di Gutenberg si è rivolta la preside De Filippis, indicando in loro il punto forte su cui investire e verso cui programmare, pensando alle ricadute positive che una formazione di alto livello può avere sulla società del futuro. In questa dodicesima edizione è stato potenziato il programma del Gutenberg Ragazzi, la sezione pensata per gli alunni delle scuole primarie e secondarie inferiori, alla quale hanno aderito numerosissimi istituti di tutta la regione.

L’Assessore La Rosa ha portato al tavolo il sostegno del Comune di Catanzaro che patrocina e affianca l’Associazione e il Liceo Galluppi nella promozione della rassegna. La Rosa, che è stato docente proprio al Galluppi e che ha seguito da vicino sin dalla prima edizione il progetto, ha definito il Gutenberg un tentativo riuscito, concepito dodici anni fa da Vitale, di riformare in meglio la scuola calabrese e italiana, rendendo Catanzaro un esempio per il mondo della cultura nel nostro Paese.

Il tema al centro della dodicesima edizione di Gutenberg è “Natura, Artifici, Storie” e tra gli autori che saranno ospitati nel corso della rassegna figurano gli storici Alessandro Barbero e Piero Bevilacqua, il matematico Piergiorgio Odifreddi, il musicista Nicola Piovani, il Priore dei Camaldolesi padre Alessandro Barban, il genetista Edoardo Boncinelli, gli scrittori Mimmo Gangemi e Carmine Abate e il filosofo Massimo Cacciari che il 7 giugno chiuderà Gutenberg 12 con una appendice al programma principale. La settimana in cui si svolgeranno il maggior numero di presentazioni, infatti, è quella che va dal 19 al 24 maggio. In quei giorni sarà allestita una grande libreria dei testi Gutenberg nella Galleria Mancuso, dove un tempo aveva sede la libreria Giuditta, così da porre al centro della Città un presidio fondamentale della promozione del libro, tra i maggiori auspici di Gutenberg.

Al progetto è legato il sito www.gutenbergcalabria.it, realizzato in collaborazione con Associazione Aniti (RisorgiMenti Lab) su cui è possibile consultare gli aggiornamenti al programma in via di definizione (come le mostre, i laboratori e gli spettacoli che si terranno nei giorni della Fiera). Sul portale, oltre a poter visionare i materiali delle precedenti edizioni, si potrà interagire caricando video, foto e commenti utilizzando i principali social network, animando il dibattito che, al termine degli eventi, ogni giorno, potrà proseguire per via telematica, interloquendo con studenti e autori e scambiando opinioni da una scuola all’altra della regione.