Concorso “La Bacchetta d’Oro”: significativi riconoscimenti all’Orchestra di Delianuova

Reggio Calabria Tempo Libero

Significativi riconoscimenti sono stati conferiti all’Orchestra Giovanile di Fiati ed alla Junior Band dell’Associazione Culturale “Nicola Spadaro” di Delianuova (RC) al Concorso Nazionale Bandistico “La Bacchetta d’Oro” di Fiuggi (FR) - 10/11 maggio.

L’Orchestra Giovanile di Fiati, dopo aver conseguito, nel corso della propria storia artistica, ben 11 primi premi in precedenti Concorsi Bandistici, sia nazionali che internazionali, si è aggiudicato un ulteriore riconoscimento conseguendo il Primo premio in Seconda Categoria con punteggio 90,77.

L’Orchestra, diretta dal M° Gaetano Pisano, ha eseguito la marcia “Evelina” di G. Coggi, il brano d’obbligo “The Curse of Polyphemus” di Harry Richards e il brano a scelta “A Longford Legend” di Robert Sheldon.

Inoltre, i Piccoli dell’Orchestra, che comprende anche i giovani della Junior Band di Terranova Sappo Minulio (RC), sono stati gli unici a classificarsi nella Categoria Giovanile con punti 81,61, eseguendo come brano d’obbligo, la raccolta musicale della Scomegna “Basic Series n° 5”, contenente i brani “Game over!” di Franco Puliafito e “Danza del drago” di Flavio Bar, e il brano a scelta “Astro Overture” di John Kinyon .

L’intensa preparazione di tutti i ragazzi, curata con professionalità e passione dal Maestro Gaetano Pisano, ha permesso loro di conseguire un risultato particolarmente lusinghiero e significativo, anche perché attribuito da una autorevole Giuria, presieduta dal M° Daniele Carnevali, Direttore Artistico del Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro”, e composta dai Maestri Armando Saldarini, Presidente della commissione tecnico-artistica della FE.BA.CO e direttore artistico del Club Culturale Musica Viva, e dal Maestro Paolo Mazza, Vice Presidente della Consulta Artistica Nazionale dell’ANBIMA.

La proclamazione dei premiati è stata, poi, seguita da un caloroso applauso, arricchito anche dalla corposa presenza dei componenti del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Nicola Spadaro” e dai tanti genitori dei giovani di Delianuova e di Terranova Sappo Minulio, che hanno seguito con attenzione e apprensione il loro impegno.