Presentazione Fiera del Libro, della Multimedialità e della Musica – Gutenberg XII edizione.

Catanzaro Attualità

Lunedì 12 alle ore 11:30, nella sala “A. Placanica” della Biblioteca Comunale “F. De Nobili” di Catanzaro, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della XII edizione della Fiera del Libro, della Multimedialità e della Musica “Gutenberg”.

Parteciperanno alla conferenza stampa Armando Vitale (presidente dell’Associazione Gutenberg Calabria), Elena De Filippis (preside del Liceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro), Mario Caligiuri (Assessore alla Cultura e all’Istruzione della Regione Calabria), Wanda Ferro (Commissario Straordinario della Provincia di Catanzaro), Luigi La Rosa (Assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro), Giuseppe Mirarchi (dirigente regionale vicario dell’USR – Ufficio Scolastico Regionale), Arturo Pujia (presidente Fondazione UMG), Paolo Abramo (presidente della Camera di Commercio di Catanzaro), Daniele Rossi (presidente Confindustria Catanzaro), Massimo Colosimo (presidente SACAL).

Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati il tema e il programma completo della rassegna che si svolgerà dal 19 al 27 maggio nelle cinque province calabresi, con una appendice il 7 giugno, coinvolgendo una rete di scuole di ogni ordine e grado in tutta la regione e che avrà a Catanzaro il suo consueto baricentro.

L’Associazione Gutenberg Calabria e il Liceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro rimangono i promotori di un progetto che da diversi anni si è affermato come una delle principali iniziative che la scuola italiana esprime. La Fiera e il progetto nel suo complesso - che dura, con le sue fasi preparatorie e le anteprime, per l’intero anno scolastico - mettono in comunicazione una vasta comunità di studenti, intellettuali, editori, universitari, portando momenti di confronto, su diversi ambiti disciplinari, in molte città e cittadine della Calabria e facendo del Capoluogo calabrese, per almeno una settimana, uno dei centri più attivi del dibattito culturale del nostro Paese.