Moda movie, a Cosenza la vetrina dei talenti

Cosenza Tempo Libero

Una vetrina destinata alla promozione di giovani talenti ma anche un’occasione imperdibile di visibilità e di carriera. Moda Movie, ormai giunta alla sua diciottesima edizione, si configura come questo e molto di più. Da sempre vicino ai creativi, il progetto ideato dall’associazione Creazione e Immmagine, è riuscito a supportare nel corso degli anni il talento dei propri partecipanti, aiutandoli a conquistare un proprio spazio all’interno del fashion system.

Sono tanti, infatti, i creativi che operano nel settore moda e che portano fra le pagine della propria carriera, e della propria esperienza, il festival Moda Movie. Basti pensare ad uno degli ultimi protagonisti della scena della moda nazionale Marco Taranto, vincitore della prima edizione italiana del talent show Project Runway nonché primo classificato Moda Movie nel 2009. Formatosi presso l’accademia cosentina New Style dopo il festival dei talenti ha occupato il ruolo di desginer all’interno della maison Gattinoni per poi divenire successivamente assistente-docente nella scuola di moda Koefia. Notevole è anche la carriera dello stilista Sante Bozzo, vincitore Moda Movie 2010 e vincitore del My Own Show nel 2012 come miglior collezione donna. Ad oggi, dopo due diversi stage che lo hanno visto collaborare con i brand Valentino e Dsquared2 e dopo aver occupato il ruolo di womenswear per Etro, attualmente è fashion designer per Alessandro dell’Acqua firma del brand N.21. Il talento firmato Moda Movie però non si ferma qui. Ad arricchire il festival nella sua mission è anche lo stilista Silvio Betterelli, primo classificato Moda Movie nel 2003, secondo classificato al concorso Mittelmoda nonché unico italiano presente al Fashion Grand Prix nel 2006 in Giappone. Oggi oltre a lavorare come apprezzato stilista è anche docente al Naba (Nuova Accademia delle Belle Arti). Ed ancora Giovanni Percacciuolo che dopo essersi aggiudicato il primo posto durante la quindicesima edizione di Moda Movie, quest’anno occupa la copertina di Modaé, il fashion book realizzato dall’Accademia della Moda di Napoli. Gli anni passati lo hanno visto collaborare, invece, con Gaetano Navarra a Bologna. Attualmente, ricopre il ruolo di designer presso Elisabetta Franchi.

Inoltre notevole è il contributo dato al territorio da stilisti come Elisa De Bonis, oggi proprietaria di un Atelier di abiti da sposa che porta il suo nome, Vincenza Salvino, stilista e costumista che attualmente mette il proprio talento a servizio della moda e del cinema, ed ancora Elisabetta Mazzuca, ideatrice del brand My Mom’s Clothes. Finaliste del concorso per fashion designer Moda Movie, hanno così deciso di investire il proprio talento nella regione d’appartenenza, continuando però a riscuotere successo a livello nazionale.

Questi sono solo alcuni dei nomi che hanno scritto la storia in divenire firmata dall’associazione Creazione e Immagine. Per conoscere gli stilisti che arricchiranno con il proprio contributo la moda futura, non resta che aspettare l’Evento Moda in scena il 9 giugno a Cosenza.