La Regione al Seafood Global Expo di Bruxelles, Trematerra: “Occasione preziosa per le aziende calabresi”

Calabria Attualità

Al via la conferenza stampa di presentazione della Regione Calabria al Seafood Global Expo di Bruxelles, il più importante evento fieristico al mondo per il settore della pesca, che vede protagonisti anche i prodotti ittici calabresi dal 6 all’8 maggio.

La Regione Calabria - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - partecipa con 9 aziende impegnate nell’innovazione di processo e di prodotto, inserite nel Padiglione italiano “Fish & Italy” che conta complessivamente 49 aziende appartenenti a 13 regioni (Emilia-Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Calabria, Lazio, Puglia, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Campania, Abruzzo). Queste aziende stanno avendo la possibilità di proporre i propri prodotti su una superficie espositiva di circa 750 metri quadri inclusa l’area dedicata alla degustazione dei prodotti.

“I 35.000 metri quadri totali di esposizione dell’ESE stanno permettendo agli operatori di incontrare 1600 aziende di 80 Paesi – ha dichiarato Michele Trematerra, Assessore all‘Agricoltura – e le aziende partecipanti possono cogliere un’occasione preziosa per avviare o ampliare rapporti con l’estero e rafforzare la propria rete commerciale, traendo vantaggio da un’immagine in crescita nel mercato di riferimento”.

“La partecipazione a questa fiera – ha aggiunto Giuseppe Zimbalatti, Dirigente Generale Dipartimento Agricoltura – s’incardina nel contesto di diversificazione degli interventi messi in campo dalla Regione Calabria. Il nostro obiettivo è supportare le imprese calabresi, i pescatori e tutti gli operatori del settore in generale, non necessariamente legati al pescato. Vogliamo favorire il processo di crescita e anche d’internazionalizzazione sempre più necessario allo sviluppo dell’economia ittica regionale”.

“In tale contesto – ha affermato invece Cosimo Caridi, Dirigente del Servizio Pesca - è importante sottolineare il raggiungimento degli obiettivi di spesa dei fondi comunitari considerato che siamo al 70% rispetto a quanto programmato all'inizio del 2013".

Tra i vari interventi messi in campo dalla Regione per sostenere il settore, oltre alla partecipazione alla fiera e il supporto ai sistemi di governance territoriale, con la costituzione di 6 GAC (Gruppi di Azione Costiera), sono in vigore due bandi: a) Misura 1.5, che prevede le compensazioni socio-economiche per la gestione della flotta da pesca comunitaria e b) la Misura 3.3, per la valorizzazione di porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca”, entrambe consultabili sul sito Assagri Calabria. Inoltre è in fase di pubblicazione il bando per i fondi di garanzia a sostegno dei pescatori e delle proprie famiglie per esigenze di vita quotidiana, attraverso la società Fincalabra.

Di seguito le aziende partecipanti al Seafood Global Expo di Bruxelles:

Alagna e Spanò di Reggio Calabria –RC, Buscema Gastronomia Srl di Crotone, Da Mario Mercatino del pesce di Piromalli Diego & C. S.A.S. di Cittanova – Reggio Calabria, De Roberto Cataldo di Cirò Marina di Crotone, I sapori del cancello di Paola - Cosenza, Le delizie del Mediterraneo di Crotone, Marenostrum Società Cooperativa di Crotone, Rossano 2000 Srl di Rossano – Cosenza, Tutto Conserve di Callisto Santo, Campora San Giovanni – Cosenza.