Codici, iniziativa a Catanzaro contro le truffe in energia

Catanzaro Attualità

“Al citofono hanno detto di essere il servizio elettrico e che dovevano fare un controllo” - racconta Maria, un’anziana signora di Catanzaro – “Poi mi hanno chiesto se fossi a conoscenza dello sconto del 30% sulla bolletta che mi spettava di diritto e io allora li ho fatti entrare!”. “Hanno detto che volevano illustrarmi un’offerta commerciale e alla fine mi hanno fatto firmare un foglio, dicendo che la firma serviva solamente per testimoniare che avevo letto l’informativa da loro illustrata” – racconta Giovanni, un signore di mezza età.

Entrambi i cittadini si sono ritrovati, a loro insaputa, con un nuovo contratto di fornitura energetica. Hanno cambiato operatore senza accorgersene. Sono incappati in una truffa!

Ma c’è anche chi ha altri tipi di problemi con le bollette, come Giovanna, che racconta: “Mi sono arrivate delle bollette molto alte, erroneamente mi sono fidata e le ho pagate. Ma poi ho scoperto che il consumo calcolato non era esatto, perché era stimato! Ora che devo fare?”

Per rispondere a queste ed altre perplessità, ma soprattutto per informare sui rischi della liberalizzazione del mercato energetico e le tutele per i consumatori, Codici incontra i cittadini di Catanzaro il 17 maggio alle ore 16:00, in via Roma 2, Caraffa di Catanzaro.

Sono molte, infatti, le persone che si sono imbattute almeno una volta in truffe e raggiri nel settore energetico. Di seguito le maggiori tipologie di truffa:

La “classica” truffa del porta a porta, nella quale promotori senza scrupoli promettono, con la sottoscrizione di un nuovo contratto, finte tariffe convenienti e pseudo sconti sul consumo elettrico. Il risultato è che dopo poche settimane dal cambio di gestore l’utente riceve una bolletta che spesso è anche più cara della precedente.

Firme estorte al cittadino con l’inganno, spacciando un modello di contratto come nota informativa da firmare. Firme false e contraffatte. Pubblicità ingannevole. Doppie fatturazioni. Fatture calcolate su consumi stimati e non effettivi, quindi con importi eccessivi. Mancato riconoscimento dei recessi effettuati entro i tempi previsti.

Generalmente è proprio la mancanza di informazioni da parte del cittadino che lo rende indifeso alle truffe. Informarsi, quindi, è la prima mossa per non incappare in raggiri, per questo l’Associazione il 17 maggio incontrerà i cittadini calabresi. L’evento comincerà alle ore 16:00, in via Roma 2, Caraffa di Catanzaro e tratterà in particolare i rischi della liberalizzazione del mercato energetico e le tutele per i consumatori.

Durante l’evento, che rientra nell’ambito del progetto PTD2 Energia – Incontri territoriali, realizzato dalle Associazioni Consumatori facenti parte del Cncu con il contributo del Fondo Sanzioni Autorità Energia, Codici metterà a disposizione dei cittadini materiale informativo e operatori che raccoglieranno segnalazioni e forniranno informazioni su temi connessi alla liberalizzazione del mercato dell’energia e del gas, alla tutela dei diritti dei consumatori, ai prezzi di fornitura e non solo.