Confindustria Cosenza: stella al Merito del Lavoro per Rosario Branda

Cosenza Attualità

Vi è anche Rosario Branda, Direttore di Confindustria Cosenza, tra i 28 calabresi insigniti dell'onorificenza di Maestro del Lavoro per il 2014.

La significativa cerimonia di consegna delle distinzioni, svoltasi presso il Palazzo di Governo del capoluogo di regione, ha registrato gli interventi di S.E. il Prefetto di Catanzaro Raffaele Cannizzaro, del Direttore dell'Ufficio del Lavoro per la Calabria Giuseppe Patania e del Console regionale della Federazione dei Maestri del Lavoro Giuseppe Mario Lombardo.

«Il primo articolo della nostra Costituzione – ha sottolineato il Prefetto Cannizzaro – è significativamente dedicato al valore del lavoro. E’ così che si afferma la dignità degli individui, si consolida ed accresce la libertà, si diffondono i principi che sono alla base delle moderne civiltà, aumenta l’autorevolezza degli Stati».

La consegna del riconoscimento al Direttore Branda da parte di S.E. il Prefetto Cannizzaro, alla presenza del Vice Prefetto di Cosenza Massimo Mariani e del Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca, è stata accompagnata dalla lettura della motivazione che ha determinato il conferimento dell'onorificenza: "Ha iniziato la sua brillante professione alle dipendenze del Banco di Napoli per transitare nel 1996 in Confindustria Calabria con l'incarico di Direttore ed, in seguito, alla Confindustria di Cosenza, dove tutt'ora presta servizio in qualità di Direttore. Coordina la struttura tecnica con estrema competenza, rilevante determinazione ed abilità, riuscendo a garantire funzionalità ai molteplici progetti che l'Associazione applica a sostegno delle aziende associate e del sistema economico del territorio. Persona di speciale autorità morale, gode di particolare stima e prestigio per le sue notevolissime capacità di conciliatore che gli hanno consentito di acquisire poteri mediatori ed arbitrali nei confronti di altri Entri ed Istituzioni. Ha partecipato a svariati corsi di formazione ed approfondimento in Italia e all'estero, anche in qualità di relatore in numerosi convegni ai quali partecipa una vasta platea invitata a recepire interessanti informazioni di pianificazione produttiva ed imprenditoriale".

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente degli Industriali Cosentini Mazzuca che, in rappresentanza degli imprenditori e, quindi, dei datori di lavoro, ha sottolineato “l'importanza di momenti come questi che rendono merito all'impegno serio e costante di lavoratori che si distinguono per laboriosità, perizia e condotta morale, come il nostro Direttore Branda. Le risorse umane rappresentano il più importante patrimonio delle imprese ed il sistema produttivo costituisce la base dello sviluppo delle società perché crea e distribuisce ricchezza nei territori. E' giusto avere preoccupazione per la crisi occupazionale che stiamo registrando perché è portatrice di angosce, paure ed incertezze che tendono a minare la stessa dignità delle persone. Il primo punto di qualunque agenda ed impegno politico non può che essere focalizzato a creare lavoro”.

Alla cerimonia in Prefettura sono intervenute le maggiori autorità militari, civili e politiche della Calabria per festeggiare le 28 benemerenze acquisite nel corso dell'attività lavorativa dagli insigniti con la Stella al Merito, attorniati da familiari e dal gruppo dei Consoli e dei Maestri del Lavoro anziani.