A Soverato il Festival dello Sport, tantissime presenze sul Lungomare Europa

Catanzaro Tempo Libero

Soverato si fa bella con il Festival dello Sport. Tanta gente, il primo maggio, sul Lungomare Europa ad affollare gli stand della intensissima e ricca manifestazione. Un esordio baciato dal sole ma saranno ben quattro giorni di grande spettacolo, con tutte le più originali e coinvolgenti discipline sportive in vetrina fino al 4 maggio. A inaugurare il Festival, una interessante tavola rotonda sulle politiche dello sport in Calabria, alla presenza di Tony Sgromo, assessore comunale di Catanzaro e delegato provinciale del Coni, Saverio Mirarchi, presidente del comitato regionale della Lnd di Calcio, Francesco De Nardo, presidente provinciale Csen, Giuseppe Pipicelli, presidente Aniad Calabria, Giuseppe Musolino, esperto di nutrizione dello sport.

I relatori, sollecitati dalle domande del giornalista Vittorio Ranieri, hanno sostenuto univocamente e con forza la necessità di dare più spazio e visibilità allo sport, come strumento indispensabile capace di aggregare e veicolare valori positivi nella società. Saverio Mirarchi ha colto l'occasione per annunciare la prossima inaugurazione del manto in erba artificiale di ultima generazione all'interno della sede della Lnd Calabria di via Contessa Clemenza, a Catanzaro. A lavori ultimati, la struttura sarà completa di impianto di illuminazione a risparmio energetico, di spogliatoi ristrutturati e di un impianto fotovoltaico per produrre il fabbisogno energetico di cui il futuro Centro di Formazione Federale Meridionale necessiterà. Una vera eccellenza ed un sicuro vanto per la Calabria e per il meridione.

Salutata dagli applausi è scattata l'attesa partenza della kermesse, a ritmo di zumba, spinning, lambaerobica e pilates. Energia allo stato puro che ha coinvolto ed entusiasmato i presenti, mentre la città è stata invasa da decine e decine di ospiti e turisti che si sono riversati non solo sul Lungomare ma anche per le vie della città, approfittando delle tariffe promozionali offerte dai ristoranti e dai B&B convenzionati con il Festival. Grande soddisfazione per gli organizzatori, ripagati per i mille sforzi profusi in queste ultime settimane di impegnative fasi preparatorie.