Manifestazione Coldiretti, Ferro: ricca di contenuti e proposte

Catanzaro Attualità

“Ho aderito con convinzione alla mobilitazione della Coldiretti, che questa mattina ha invaso il capoluogo con una manifestazione pacifica, colorata e ricca di contenuti e proposte”. È quanto ha afferma ieri il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, che prosegue:

“Non posso che condividere le considerazioni espresse dal presidente Pietro Molinaro, che con grande onestà ed equilibrio ha parlato delle tante cose che sono state realizzate in questi anni per la crescita del settore agricolo, agroalimentare e zootecnico, ma anche dalle tante cose che ci sono da fare e sulle quali la politica deve puntare per costruire reali opportunità di sviluppo e di occupazione per la nostra regione.

In un periodo di forte crisi che ha colpito tutti i settori produttivi della Calabria, il settore agricolo è quello che ha dimostrato maggiore vivacità e capacità di stare sul mercato, grazie all’impegno delle associazioni di categoria, degli imprenditori e dei lavoratori, che hanno messo a disposizione del territorio esperienza, impegno, difesa dell’identità e della tradizione, realizzando quelle produzioni di autentica eccellenza che sono l’unica strada per mantenere la competitività in un’economia globalizzata.

Non posso inoltre non ricordare il supporto che la Coldiretti ha dato al territorio e alle istituzioni in diversi momenti di difficoltà, mettendo a disposizione uomini e mezzi durante le alluvioni, o impegnandosi per rifornire i cittadini di acqua potabile durante l’emergenza idrica.

Un impegno che ha sempre visto in prima linea anche i Consorzi di bonifica, e in particolare il presidente Grazioso Manno. Salvaguardia del territorio, qualità delle produzioni, potenziamento delle reti e delle filiere, sostegno alle eccellenze, internazionalizzazione , rappresentano la sfida da potenziare anche negli anni futuri, con un impiego efficace dei fondi comunitari.

Occorre programmare investimenti per la valorizzazione di ciò che per la Calabria costituisce già una risorsa reale: il territorio, l’agricoltura, l’agroalimentare. Una risorsa che già crea economia e occupazione. Come istituzioni dobbiamo accogliere e far nostro l’appello del presidente Molinaro: quello di credere in una Calabria positiva, che non si piange addosso, ma vuole scommettere su se stessa e sulle proprie tradizioni per dare soprattutto una prospettiva e un futuro ai giovani. Una sfida in cui ciascuno deve giocare il proprio ruolo.

Non basta essere sulla strada giusta, perché si resta travolti dagli altri se si resta seduti ad aspettare. La Coldiretti e il mondo agricolo con la manifestazione di oggi si sono ancora una volta dimostrati una forza amica della Calabria, che merita massimo coinvolgimento e attenzione istituzionale”.