Crotone, chiusura in grande stile della rassegna “Book e Music” per la Settimana della Cultura

Crotone Tempo Libero

Chiusura in grande stile della rassegna Book e Music live - contaminazioni musicali ieri sera alla Libreria Mondadori.

L’appuntamento con la kermesse inserita nella Settimana della Cultura promossa dal Comune di Crotone è stato con un autentico talento della musica internazionale, Renata Mezenov Sa che ha proposto un applauditissimo “Viaggio ai confini della musica”.

Prendendo spunto dalle proprie radici culturali cubane e russe, l’attrice, cantante e musicista ha emozionato la platea con una performance di altissimo livello qualitativo.

Tra gli ospiti della serata anche il prefetto di Crotone Maria Tirone che ha espresso il suo plauso all’artista ed all’iniziativa.

Nata all’Avana da padre russo e da madre cubana, Renata Mezenov Sa si diploma in chitarra classica e frequenta l’Istituto Superiore d’Arte dell’Avana. Si trasferisce nel ’93 in Italia, che per l’artista rappresenta il luogo intermedio fra questi due mondi dalle origini così lontane: «non ho radici in terraferma, me le sono dovute costruire in cielo per riuscire a toccare le sponde lontane, separate dall’oceano, delle terre dei miei genitori”.

Con Renata Mezenov Sa il pubblico ha fatto un vero e proprio viaggio musicale tra atmosfere cubane, ritmi africani e spagnoli, la passione della Russia.

Accompagnandosi con la chitarra l’artista ha ripercorso, in versione solista e attraverso il particolare timbro della sua voce, melodie che evocano lo spirito della perla del Caribe e il sentire profondo di questo genere canoro tradizionale.

Poi il viaggio si è spostato tra Salento, Napoli e la Sicilia passando per le dolci atmosfere del canto dialettale. E poi una canzone dedicata a Crotone ed alla Calabria, autentica perla regalata agli spettatori.

Una rassegna riuscita “Book & Music “grazie agli artisti che si sono esibiti nella tre giorni inserita dall’assessore alla Cultura Antonella Giungata nella Settimana della Cultura, grazie alla professionale direzione artistica di Giovanna Ripoli e all’ospitalità della Libreria Mondadori coordinata da Gaetano Garà

“Abbinare parole e musica in un contesto particolare come una libreria si è rivelata una formula vincente. Il numeroso pubblico che ha partecipato a queste tre serate conferma che la scelta di puntare sulla cultura e sulla qualità degli artisti è indovinata” ha dichiarato l’assessore alla Cultura Antonella Giungata.