Giornata internazionale del jazz, ensamble al circolo Arci Lecentocittà

Crotone Tempo Libero

Il 30 aprile è la giornata internazionale dedicata dall'Unesco alla musica Jazz: "strumento di tolleranza" e in moltissimi paesi - compresa l'Italia - si terranno eventi imperdibili. Con riferimento alla Risoluzione 39, la Conferenza generale dell’Unesco recita “il Jazz è uno strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza ed alla comprensione reciproca … proclama il 30 aprile Giornata Internazionale del Jazz; fa appello ai Paesi Membri dell’Unesco a partecipare attivamente alla celebrazione della Giornata Internazionale del jazz a livello locale, nazionale e regionale”.

In tanti hanno risposto all'appello: Francia e Italia, Stati Uniti, Argentina, Brasile, Ecuador, Messico, Egitto, Uganda, Tanzania, Germania, Ungheria, Polonia, Spagna, Israele, India, Sri Lanka, Giappone, Filippine. Riconoscimento, questo, davvero importante per la musica afroamericana e per i suoi valori. Il jazz viene definito musica di emancipazione e protesta per la sua valenza in quanto lingua sonora per il dialogo interculturale, senza tralasciare, inoltre, il valore intrinsecamente libertario e antirazzista.

Anche a Crotone, il Circolo Arci “LeCentoCittà” ha voluto onorare questo importante momento di riconoscimento mondiale, nei confronti della musica Jazz e delle sue “contaminazioni”, proponendo una ensamble live di latin jazz. Mercoledì 30 aprile, alle 21.30, presso la sede del Circolo, si esibiranno gli “L.J. quartet” formazione composta, per l'occasione, da Mimì De Leo al sassofono, Francesco Pappaletto al piano, Davide Calabretta alla batteria ed Andera Milano alle percussioni. Il quartetto spazierà nelle atmosfere della musica latin jazz, funky e bossa, con uno spirito di continuo dialogo tra gli strumenti. Il vero spirito jazz.