Cultura, Crotone: successo per la Perfomance di Raul Colosimo

Crotone Attualità

Ci sono appuntamenti dove non è azzardato usare il termine “imperdibile”. La perfomance che Raul Colosimo, sassofonista di fama internazionale, ha regalato a numerosi spettatori venuti ad applaudirlo alla libreria Mondadori nell’ambito della Settimana della Cultura promossa dal Comune di Crotone, rientra senza dubbi in questa categoria.

Imperdibile perché alla qualità indiscussa della musica si è abbinato l’emozione di viverla in un palcoscenico inconsueto ed allo stesso tempo affascinante: una libreria.

Raul Colosimo ha aperto la prima delle tre serate della rassegna “Book & Music live”, quest’anno inserita nel calendario degli appuntamenti promossi dall’assessorato dalla Cultura.

Una rassegna curata con grande professionalità dal direttore artistico Giovanna Ripolo e proposta nella storica libreria Mondadori coordinata da Gaetano Garà. “Book e music live” propone “Contaminazioni musicali in libreria”, che nascono dalla fusione tra musica e lettura.

Una formula che sviluppa il tema comune di “note e parole” e che si è rivelata gradita già da questa prima serata al pubblico. Gradita soprattutto grazie al talento artistico di Raul Colosimo. Autore e compositore Colosimo ha al suo attivo numerose affermazioni in campo nazionale ed internazionale.

Nel 1999 ha visto il concorso nazionale di Jazz Vocale di Crest. Tra il 1994 ed il 2000 ha collaborazioni importanti come quella con Paolo Fresu. Gira con i suoi spettacoli su palcoscenici di tutta Europa apprezzato dalla Serbia all’Austria, dalla Ungheria alla Francia.

In Senegal partecipa al Saint Louis Jazz Festival e vince il Premio Sergio Pinchera nel 2011 al Festival Jazz di Roccella. È autore di diverse colonne sonore per il cinema e la televisione.

Una vita spesa per la musica ma non solo. Colosimo è impegnato da sempre nel sociale. Sono tante le iniziative in questo senso che lo hanno visto protagonista. A Bagdad è stato nel novembre 2002 scudo umano ed ha composto, proprio durante il conflitto in Irak, una composizione che ieri sera ha riproposto fuori programma riscuotendo applausi a scena aperta.

Alla Libreria Mondadori Raul Colosimo non si è risparmiato offrendo una serata di alta qualità artistica.Un tema ripreso nel suo intervento di apertura del concerto dall’assessore alla Cultura del Comune di Crotone Antonella Giungata: “portare artisti di fama internazionale a Crotone non è semplice ma grazie anche alla direzione artistica di Book & Music ci siamo riusciti. La presenza di un’artista poliedrico impegnato anche nel sociale come Raul Colosimo ci riempie di soddisfazione”.

“Questa serata ma anche quelle che seguiranno confortano la nostra scelta di volere comunque realizzare una Settimana della Cultura al di là dei tagli che il settore ha subito a livello centrale perché la cultura è un elemento fondamentale per la crescita di una comunità” ha concluso l’assessore Giungata.