Cosenza: lunedì la presentazione della festa del biondo tardivo a Trebisacce

Cosenza Attualità

Dall’1 al 3 maggio, a Trebisacce, la seconda edizione della “Festa del Biondo tardivo“ dedicata allo squisito agrume prodotto nella zona della città jonica. Presentazione dell’evento in Conferenza Stampa, Lunedì 28 aprile, ore 11,30, Sala Nova, Palazzo Provincia.

Torna a Trebisacce anche quest’anno la grande “Festa del Biondo tardivo“, nella sua seconda edizione, in programma dall’1 al 3 maggio, per far conoscere e rilanciare le arance tardive di Trebisacce.

Si tratta di una specie autoctona di arancia tardiva, dal colore biondo ed il profumo seducente, dall’abbondante succo e dal sapore sapido, che fin dall’antichità viene coltivata negli aranceti, le 'vigne', della città jonica laddove, grazie alla vicinanza del mare e ad un particolare microclima, è soggetto ad una produzione che arriva a maturazione da aprile fino a luglio, quando le altre qualità di arance non sono più sul mercato.

La “Festa del Biondo Tardivo” , organizzata dall’Amministrazione Comunale in sinergia con Provincia di Cosenza, Regione Calabria, Slow Food sezione Sibaritide Pollino, Banca Mediolanum, Assopec (associazione commercianti e operatori economici di Trebisacce), Consorzio Irrigazione Giardini ed altre associazioni sarà presentata alla Stampa Lunedì 28 aprile, alle ore 11,30, nella Sala Nova del Palazzo della Provincia.

Parteciperanno il presidente della Provincia Mario Oliverio; il sindaco di Trebisacce Franco Mundo; l'assessore comunale all'Agricoltura Giampiero Regino.

LEGGE NAZIONALE, RICONOSCIMENTO | La qualità del biondo è stata riconosciuta a livello nazionale. Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, con Decreto del 14 giugno 2002, in occasione della “seconda revisione dell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali” (pubblicata sulla G.U. n. 167 del 18 luglio 2002) ha inserito le arance di Trebisacce tra le eccellenze agroalimentari italiane, con la denominazione di “Biondo Tardivo di Trebisacce”.