Premio Merini, arriva la medaglia di Pietro Grasso per Michele Affidato

Catanzaro Attualità

Dopo la medaglia del Presidente della Repubblica, all’Accademia dei Bronzi arriva anche quella del Presidente del Senato, Pietro Grasso, seconda carica istituzionale italiana; medaglia che sarà consegnata, in forma ufficiale, nell’ambito della premiazione dei vincitori della terza edizione del premio internazionale di poesia “Alda Merini”, programmata a Catanzaro per il prossimo 3 maggio, alla quale hanno già aderito centinaia di poeti in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia.

“Questa nuova adesione alla nostra iniziativa - ha dichiarato Vincenzo Ursini, presidente e fondatore del sodalizio cultural catanzarese - ci riempie di gioia, perché conferma quanto sia noto ormai il premio da noi promosso e quanto il nostro silente lavoro sia apprezzato dalle massime istituzioni nazionali. Il premio di rappresentanza inviatoci dal Presidente Grasso, tramite il Servizio di Questura e Cerimoniale, ci stimola a fare di più nei prossimi anni, convinti come siamo che anche la poesia, quando è veramente tale, può diventare un valido mezzo di riscatto sociale e di crescita”.

La giuria del Premio, presieduta da G. Battista Scalise, Mario Donato Cosco, Mauro Rechichi, Antonio Montuoro e Antonio Benefico, ha quindi deciso all’unanimità di assegnare la Medaglia del Presidente Grasso al maestro orafo Michele Affidato.

“Affidato - si legge nella motivazione - è un indiscusso e conclamato protagonista dell’eccellenza calabrese nel mondo. Le sue creazioni racchiudono, come scrigni di rara eleganza, la grande tradizione sapienziale bizantina e magno-greca coniugata a linee moderne di stile inconfondibile e unico.

La sua grande passione per l’arte sacra l’ha reso interlocutore privilegiato di Giovanni Paolo II, prima, di Benedetto XVI, poi, e Papa Francesco, ora, ma anche di illustri personaggi del mondo della canzone e del cinema. I suoi gioielli sono gocce di tempo inviate come messaggeri sui percorsi della vita per testimoniare il genio del bello e dell’armonia. L’attribuzione della Medaglia del Presidente del Senato vuole significare, ad un tempo, riconoscimento tangibile per la sua opera e ringraziamento per la vicinanza che ci ha sempre manifestato sostenendo le iniziative dell’Accademia dei Bronzi”.

“La nostra manifestazione - conclude Ursini - ha raggiunto significativi traguardi e indubbia notorietà anche grazie alla pregevole qualità dei premi ideati e realizzati da Affidato, figlio di quella Calabria migliore che vuole crescere attraverso iniziative imprenditoriali sane e dalle idee innovative che meritano il plauso di tutti”.