Clown terapia: convenzione tra i “Pagliacci Clandestini” di Reggio e Associazione

Reggio Calabria Salute

L’associazione di promozione sociale Pagliacci Clandestini di Reggio Calabria e l’associazione Gianmarco De Maria di Cosenza, hanno stipulato in data odierna una convenzione finalizzata a sviluppare iniziative e opportunità di collaborazione importanti per un reciproco arricchimento attraverso attività di studio, formazione in piena coerenza con le attività di entrambe le associazioni; la promozione di momenti di scambio e aggregazione tra i volontari e non, utili a favorire e dare la possibilità a questi ultimi di conoscere nuove realtà e mettersi in gioco in contesti diversi da quelli d’appartenenza.

E ancora favorire l’integrazione e la contaminazione dei saperi; realizzare momenti di progettazione condivisa e la promozione di iniziative nel territorio regionale e nazionale; promuovere e diffondere la cultura del clown sociale e della clown terapia con la realizzazione di workshop, seminari, tirocini ecc.

Le prime iniziative di collaborazione riguarderanno: la promozione del progetto “HOME” promosso nelle campagne di “Trenta ore per la vita”. Iniziativa finalizzata ad assicurare ai bambini e agli adolescenti malati di tumore il diritto alle cure migliori possibilmente rimanendo a casa propria e quando ciò non fosse possibile, garantisce ai malati e alle loro famiglie una casa lontano da casa (per informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;

altra iniziativa è la partecipazione di alcuni volontari dell’associazione cosentina al corso “Pagliacci in ospedale” promosso proprio in questi giorni dai Pagliacci Clandestini e che si terrà nel mese di giugno in riva allo stretto. Scadenza ultima per potersi iscrivere il 31 maggio 2014 (per informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

La convenzione siglata tra le due Associazioni vuole rappresentare un ponte colorato che avrà come obiettivo quello di creare una rete con altre associazioni che si occupano di clown terapia e clown sociale inizialmente nel territorio calabrese, per poi aprirsi al territorio nazionale.